Apple ha da poco rilasciato la beta 2 di iOS 17.2. Scopriamo tutte le novità di questo aggiornamento.
Video spaziali con iPhone 15 Pro
La seconda beta di iOS 17.2 aggiunge una nuova funzionalità che consente a un iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max di registrare video spaziali che possono essere visualizzati nell’app Foto sul visore Apple Vision Pro.
La registrazione di video spaziali può essere abilitata accedendo all’app Impostazioni, toccando la sezione Fotocamera, selezionando Formati e attivando “Video spaziale per Apple Vision Pro”.
Apple afferma che per ottenere i migliori risultati durante la registrazione di video spaziali, l’iPhone dovrebbe essere mantenuto stabile in orientamento orizzontale durante l’acquisizione del video. Il video viene registrato a 30 fotogrammi al secondo a 1080p e un minuto di video occupa 130 MB di spazio di archiviazione.
I video spaziali ripresi con un iPhone 15 Pro possono essere visualizzati anche su iPhone, ma come filmati normali e non come un video spaziale. I video spaziali presentano l’etichetta “Spaziale” per indicare che possono essere visualizzati in 3D su Vision Pro.
App Store
Apple sta apportando alcuni cambiamenti all’App Store con iOS 17.2, introducendo un nuovo focus sulle categorie di app.
Nella sezione “App” dell’App Store è presente una nuova barra di navigazione in alto che consente agli utenti di scorrere varie categorie di app, come Intrattenimento, Istruzione, Foto e video, Musica, Navigazione e altro. Le categorie rispecchiano quelle che si trovano nella parte inferiore della sezione dell’app nel menu apposito.
La sezione “Giochi” ha poi un elenco simile di categorie, come puzzle, casual, corse, indie, simulazione e avventura. Queste voci rispecchiano le categorie nella parte inferiore della scheda Giochi.
Toccando una delle categorie elencate in App o Giochi vengono visualizzate le app che fanno parte di quella categoria. Apple aveva in precedenza questo tipo di opzioni di navigazione nella barra superiore per Apple Arcade, ma ora sono state estese alle altre sezioni dell’App Store.
Apple sta inoltre usando lo stesso design “Sfoglia categorie” introdotto per la prima volta nella scheda Apple Arcade. Ogni categoria ora è una scheda, con un’icona dettagliata. In iOS 17 e versioni precedenti, le categorie erano solo elenchi di testo con un design delle icone più semplice.
Nuovi avvisi per i contenuti sensibili
Un’altra modifica in iOS 17.2 riguarda l’avviso di contenuti sensibili. Questa funzionalità è stata introdotta per la prima volta in iOS 17 per avvisare le persone della presenza di foto e video che potrebbero contenere nudità e iOS 17.2 la espande a più aree di iOS.
L’avviso di contenuto sensibile è una funzionalità che, come spiega Apple, “ti aiuta a evitare di ricevere foto o video di nudo indesiderati sul tuo dispositivo Apple”. Se abilitata, la funzionalità utilizza l’apprendimento automatico sul dispositivo per analizzare foto e video e sfocare qualsiasi contenuto che potrebbe contenere nudità.
Nelle versioni iniziali di iOS 17, watchOS 10 e macOS Sonoma, gli avvisi sui contenuti sensibili sono disponibili nelle seguenti posizioni:
- iPhone o iPad: Messaggi, AirDrop, Poster dei contatti nell’app Telefono e video messaggi FaceTime
- Mac: Messaggi
- Apple Watch: messaggi e poster dei contatti nell’app Telefono
Con iOS 17.2, Apple espande la funzionalità in due nuove posizioni su iPhone. Innanzitutto, gli avvisi sui contenuti sensibili vengono ora applicati agli adesivi nell’app Messaggi. Con questa modifica, iOS 17.2 è in grado di rilevare gli adesivi che potrebbero contenere nudità e di sfocarli prima che tu li veda.
Inoltre, in iOS 17.2, gli avvisi sui contenuti sensibili ora funzionano per i poster dei contatti nell’app Contatti. I poster dei contatti sono stati introdotti in iOS 17 per consentire agli utenti di personalizzare il modo in cui appaiono quando chiamano o inviano messaggi a qualcuno.
Nella versione iniziale di iOS 17, gli avvisi sui contenuti sensibili erano disponibili durante la visualizzazione dei poster dei contatti nell’app Telefono ma non nell’app Contatti. Questo cambia con iOS 17.2, che abilita la funzionalità proprio nell’app Contatti.
La funzione dei contatti sensibili nei poster dei contatti è disabilitata per impostazione predefinita. Puoi abilitarla andando su Impostazioni, scegliendo “Privacy e sicurezza”, quindi cercando l’opzione “Avviso contenuti sensibili”. Puoi scegliere di abilitarla universalmente o solo per determinate app e funzionalità.
Altre novità
Ecco le novità minori introdotte dalla beta 2 di iOS 17.2:
- Nell’app Impostazioni in iOS 17.2 beta 2, il menu “Copertura” è stato spostato nel menu “Generale” di livello superiore. In precedenza, era accessibile tramite Impostazioni > Generali > Informazioni.
- iOS 17.2 beta 2 aggiunge due nuove funzionalità a Siri: ora può dirti il tuo ETA quando usi Apple Maps e puoi chiedere l’altitudine attuale.
- Nella nuova beta di macOS Sonoma 14.2, ora puoi aggiungere Shazam alla barra dei menu e al Centro di controllo del tuo Mac.
Nel codice della seconda beta di iOS 17.2 e tvOS 17.2, si scopre che Apple unirà presto iTunes Movie Store con l’app Apple TV. Sebbene gli utenti possano già acquistare film e programmi TV all’interno dell’app TV, i dispositivi Apple dispongono ancora di un’app iTunes Store dedicata.
Le stringhe nella seconda beta confermano che gli utenti vedranno presto il seguente messaggio: “iTunes Movies è stato spostato nell’app Apple TV”. Anche la sezione dei programmi TV verrà unita all’app Apple TV nelle regioni in cui è disponibile. Nella beta 2, gli utenti possono ancora accedere a iTunes Movie Store nella sua app dedicata.
Il codice di iOS suggerisceche la modifica verrà implementata da remoto quando l’aggiornamento sarà disponibile al pubblico. Le schede Film e Programmi TV scompariranno da iTunes Store una volta abilitati i nuovi flag.
E voi, avete scoperto altre novità?