Project Alaska: ecco i primi dettagli sul Vision Pro di seconda generazione

Arrivano nuovi dettagli sul Vision Pro di seconda generazione e le prime impressioni sui video spaziali visti tramite il primo Vision Pro.

Vision-Pro-2

Anche se il primo modello non è ancora arrivato sul mercato, Apple sta già lavorando su un Vision Pro di seconda generazione. E in tanto, arrivano le prime opinioni sui video spaziali visti tramite il primo Vision Pro.

Vision Pro 2

Il visore Vision Pro di seconda generazione, denominato internamente con il nome in codice Project Alaska e l’identificatore del dispositivo N109, è molto simile esteticamente al Vision Pro di prima generazione. Sebbene il dispositivo mantenga l’estetica curva e il posizionamento dei pulsanti del primo Vision Pro, il posizionamento degli altoparlanti dovrebbe essere diverso.

I primi progetti del visore Apple di seconda generazione non includono le aree arrotondate che ospitano gli altoparlanti del modello di prima generazione. Il visore presenta invece aste piatte e uniformi su tutta la loro lunghezza. La documentazione relativa al progetto Alaska contiene riferimenti ad un accessorio audio non descrittivo, forse un altoparlante esterno.

Ad un certo punto dello sviluppo, c’erano due diverse configurazioni di design per le prese d’aria superiori: una era la stessa delle prese d’aria dell’‌Apple Vision Pro‌ di prima generazione e la seconda presentava due gruppi di piccoli fori tipo altoparlanti.

apple vision pro
Un’altra differenza fondamentale riguarda le cinghie posteriori. Il visore di seconda generazione è dotato di cinturini più semplici nel design e nell’aspetto, che ricordano in qualche modo i cinturini piatti che si trovano comunemente nelle borse o negli zaini per laptop.

Voci precedenti suggerivano che il prossimo visore Apple potrebbe essere più economico del Vision Pro, e il design dei cinturini posteriori sul visore di seconda generazione dà credito a questa teoria. Cinturini più semplici sarebbero presumibilmente più facili da produrre in serie, forse con un prezzo complessivo inferiore per i consumatori finali.

Oltre alla possibilità di un accessorio audio, le informazioni provenienti dalle nostre fonti suggeriscono che Apple ha in programma un pacco batteria esterno, simile al pacco batteria utilizzato per l’‌Apple Vision Pro‌ di prima generazione.

In termini di hardware, il Vision Pro di seconda generazione continuerà a includere una serie di fotocamere e sensori simili a quelli del primo visore. Per essere più specifici, il dispositivo sarà dotato di bussola, sensore di luce ambientale, magnetometro e giroscopio, tutti già presenti nell’iPhone. Per quanto riguarda la connettività, il visore Apple di seconda generazione supporterà Wi-Fi, Bluetooth 5 e audio a latenza ultra bassa (ULLA).

Questi saranno i componenti hardware chiave dei Vision Pro 2:

  • 2 display microOLED
  • 1 fotocamera TrueDepth
  • 4 telecamere per visione artificiale (CV).
  • 2 telecamere RGB
  • 2 illuminatori infrarossi a bassa luminosità
  • Regolazione semiautomatica della distanza interpupillare (IPD).
  • Bussola, sensore di luce ambientale, magnetometro, accelerometro, giroscopio

Le informazioni attuali indicano il Vision Pro di seconda generazione potrebbe arrivare sul mercato tra la fine del 2025 e i primi mesi del 2026.

Video spaziale su Vision Pro

Intanto, per quanto riguarda il Vision Pro di prima generazione, alcuni giornalisti hanno avuto modo di provare i video spaziali registrati tramite iPhone 15 Pro sul visore Apple.

CNET:

Sto guardando un piatto di sushi sospeso davanti a me in 3D. Lo chef finisce di condire gli involtini di ricciola e il tonno, parlando con me mentre lavora. Sembra vivido. Sembra reale. La parte sorprendente è che ho girato io stesso questo video, pochi istanti prima, su un iPhone 15 Pro. E ora è un’esperienza VR che sto guardando in uno splendido 3D sul visore Vision Pro di Apple.

Scorro con le dita e guardo altri video forniti da Apple. Famiglie in una casa, che camminano nell’erba. Coccolarsi insieme. Tutto in 3D realistico. Mi sento come se stessi sbirciando nelle loro vite, il che è strano e intimo. Ma la vividezza è innegabile.

Sto sperimentando la nuova funzionalità della fotocamera Spatial Video per iPhone di Apple, ora disponibile nella nuova beta pubblica di iOS 17.2 di Apple. Ti consente di registrare video 3D, ma per usarlo avrai bisogno del miglior telefono di Apple, l’iPhone 15 Pro. E per guardare i video in 3D avrai bisogno del Vision Pro in arrivo il prossimo anno.

Non ci sono limiti di registrazione per i video, quindi in teoria potresti realizzare un lungometraggio 3D con video spaziale. Ma le clip potranno solo essere ritagliate, sia nell’iPhone che nel Vision Pro. Final Cut Pro, il software di editing video di Apple, riceverà il supporto per l’editing di video spaziali, ma non prima del prossimo anno. Nel frattempo, se provi a modificare questi file video in un editor video Mac o iOS, finiranno per essere convertiti in file solo 2D.

Wall Street Journal:

Nella demo ho registrato un sushi chef che teneva in mano un pezzo di sushi. Quando l’ho riguardato nel Vision Pro, il sushi e le bacchette sembravano davvero in 3D. Erano chiaramente in primo piano, sospesi più vicini a me rispetto al resto delle immagini. Ovviamente l’illuminazione era perfetta durante la registrazione: dovremo vedere come se la cava in condizioni imperfette.

Apple mi ha mostrato altri video spaziali. In uno, un padre raccontava una storia ai suoi figli nel retro di un camper. Era così realistico e accogliente che mi ha quasi spaventato. Perché sto spiando questa famiglia a caso? Questo è ovviamente il grande fascino qui: i video spaziali creano intimità in un modo in cui le foto e i video 2D non lo fanno.

Sarai anche in grado di registrare video spaziali con lo stesso Vision Pro.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor