Un utente ha condiviso una storia su Reddit su ciò che gli è arrivato a casa dopo aver ordinato un nuovo iPhone da Apple.
Invece dell’iPhone 15 Pro Max che aveva acquistato online, “theEdmard” afferma di aver ricevuto un dispositivo Android contraffatto con una skin software in stile iOS 17.
L’utente, che vive nel Regno Unito, ha effettuato l’ordine del suo iPhone 15 Pro Max direttamente tramite Apple. Quando ha aperto la confezione, però, si è accorto subito che qualcosa non andava. Il suo “iPhone” aveva una protezione per lo schermo, il che non è normale per un nuovo smartphone Apple. Anche lo schermo stesso non era affatto quello che si aspettava.
“La cosa successiva che noto quando lo accendo è che lo schermo non funziona come dovrebbe. Illumina l’area nera in un modo che chiaramente non è OLED, e la parte inferiore ha un “mento”, il che suggerisce che questo non è un iPhone”, scrive Ed. Descrive anche il processo di configurazione iniziale come “molto scarso”.
A questo punto ha capito cosa stava succedendo: non era un iPhone 15 Pro Max. Era un telefono Android camuffato per sembrare un iPhone. Ed dice che il numero di tracking sulla confezione che ha ricevuto corrispondeva addirittura a quello mostrato sul sito web di Apple.
Il falso iPhone 15 Pro Max era preinstallato con app tra cui YouTube, Facebook e TikTok. I veri iPhone non vengono forniti con app preinstallate diverse da quelle di Apple. “Il sistema operativo è difettoso e orribile, la fotocamera fa pena e si blocca se provi a utilizzare qualsiasi elemento dell’interfaccia utente sullo schermo”, scrive Ed nel suo post su Reddit.
Stando alle prime ipotesi, l’iPhone 15 Pro Max ordinato da Ed sarebbe stato scambiato con un dispositivo fake da qualcuno prima che l’ordine arrivasse alla sua porta. Il mio primo pensiero è che si tratti di qualcuno che lavora per la società di consegna (Dynamic Parcel Distribution, in questo caso). Ed, tuttavia, dice di aver parlato con il DPD, ed erano fermamente convinti che non fosse colpa loro.
“Mi assicurano che la scatola era sigillata correttamente, quindi non è mai stata aperta o manomessa, quindi non potevano essere stati loro”, dice Ed riguardo al DPD.
Come sottolinea Mashable, a quanto pare non è la prima volta che qualcuno ordina un iPhone 15 e ottiene invece un telefono Android. Un utente TikTok ha pubblicato un video la scorsa settimana sostenendo che gli è successa una cosa simile.
Il problema ora è dimostrare ad Apple che la confezione ricevuta non conteneva un vero iPhone. Ed dice di avere un ticket di supporto aperto con Apple, ma la situazione non è stata ancora risolta. La società è stata “molto accomodante finora”, ha raccontato l’utente.
E voi, cosa avreste fatto?