Microsoft sta lanciando una “Windows App” che consente di connettersi in remoto a Windows e di accedervi da qualsiasi piattaforma.
Disponibile per macOS, iOS, iPadOS, PC e browser web, l’app fornisce anche un gateway a Windows 365, Azure Virtual Desktop, Microsoft Dev Box e ai servizi di Desktop remoto dell’azienda.
Windows App include una schermata iniziale personalizzabile da cui gli utenti possono accedere a vari servizi cloud e PC remoti. L’app offre il supporto a più monitor, risoluzioni display personalizzate, risoluzioni display dinamiche e scalabili, ridirezionamento di periferiche e altro ancora.
Microsoft offre l’app Remote Desktop Connection da diversi anni, ma Windows App segna un più ampio passaggio al cloud computing per Windows in generale.
Al momento l’app è disponibile solo in preview per gli account aziendali, ma dovrebbe arrivare per tutti gli utenti entro qualche mese.
Come spiega The Verge, la versione per Mac richiede macOS 12 o successivo, mentre l’app iOS/iPadOS necessita di un dispositivo con iOS o iPadOS 16 o successivo. La versione web dell’app è accessibile visitando windows.cloud.microsoft.