Nell’ultima edizione della newsletter Power On di Mark Gurman per Bloomberg, emerge che Apple aveva inizialmente pianificato il lancio del visore Apple Vision Pro a gennaio 2024. Tuttavia, l’azienda sta ancora preparando i piani di distribuzione per il prodotto e sta effettuando gli ultimi test del dispositivo.
L’azienda di Cupertino ha dichiarato ufficialmente che il Vision Pro sarà in vendita all’inizio del prossimo anno negli Stati Uniti. Gurman afferma di aspettarsi che il dispositivo faccia il suo debutto “verso marzo“. Il lancio del Apple Vision Pro avverrà prima negli Stati Uniti, con la disponibilità in altri paesi internazionali prevista più avanti nel 2024. Si prevede che Apple venderà il dispositivo solo su appuntamento negli Apple store fisici o online.
Il dispositivo non sarà disponibile presso rivenditori terzi, poiché Apple desidera curare attentamente l’esperienza di lancio per la sua nuova piattaforma indossabile. I negozi al dettaglio dovranno anche tenere in magazzino centinaia di SKU diverse, come diverse taglie di fasce per la testa e lenti con prescrizione.
Per quanto riguarda la tempistica di lancio, sembra che i team di sviluppo del software avessero l’obiettivo di essere pronti per un debutto a gennaio, come suggerisce Gurman. L’ultima versione beta di visionOS, infatti, include video e materiali di introduzione del prodotto; questo tipo di risorse viene generalmente preparato verso la fine del ciclo di sviluppo del software. Anche l’attuale versione beta di iOS 17.2 include funzionalità collegate al Vision Pro, come AirPlay Receiver e la possibilità di registrare video spaziali sui modelli iPhone 15 Pro.
Con un lancio previsto per marzo, proprio come per l’Apple Watch, ci si può aspettare che Apple organizzi un altro evento mediatico in primavera prima del rilascio del prodotto. Ciò darà ad Apple un’altra opportunità per presentare il visore e mostrare alcune app e funzionalità che non erano pronte per essere presentate durante la scorsa WWDC.