Nell’ambito dei suoi sforzi per espandere la produzione negli Stati Uniti, Apple ha annunciato che Amkor confezionirà alcuni chip Apple Siliccon nel suo nuovo stabilimento in costruzione a Peoria, in Arizona.
I chip verranno prodotti in una vicina fabbrica TSMC, quindi Amkor si occuperà dell’imballaggio, un passaggio finale che protegge il chip da danni fisici. Apple fa sapere che Amkor investirà circa 2 miliardi di dollari nella struttura, che una volta completata darà lavoro a più di 2.000 persone.
“Apple è profondamente impegnata per il futuro della produzione negli USA e continueremo ad espandere i nostri investimenti qui negli Stati Uniti”, ha affermato Jeff Williams, direttore operativo di Apple. “Apple Silicon ha sbloccato nuovi livelli di prestazioni per i nostri utenti, consentendo loro di fare cose che non avrebbero mai potuto fare prima, e siamo entusiasti che questo chip sarà presto prodotto e confezionato in Arizona.”
Nel proprio comunicato stampa, Amkor ha annunciato che prevede di avviare una produzione limitata presso lo stabilimento entro i prossimi due o tre anni. La società ha dichiarato di aver richiesto un finanziamento CHIPS al governo federale degli Stati Uniti per contribuire a finanziare il progetto.
Apple afferma che Amkor confeziona i chip utilizzati in tutti i suoi prodotti da oltre un decennio.