Con iPhone 15 Pro e Pro Max, Apple ha introdotto un pulsante Azione completamente nuovo configurabile dall’utente. Questo tasto verrà integrato anche sui modelli “non Pro” a partire dagli iPhone 16.
I progetti e i piani per il pulsante Azione risalgono almeno al 2021, poiché il tasto doveva essere rilasciato insieme ai pulsanti tattili del volume e di accensione sull’iPhone 15 Pro. Mentre i pulsanti di accensione sono stati improvvisamente cancellati dalla roadmap a causa di problemi tecnici irrisolti, il pulsante Azione è rimasto ed è stato incluso su iPhone 15 Pro e Pro Max.
Di fatto, il pulsante Azione sostituisce l’interruttore di disattivazione audio precedentemente presente su tutti i modelli di iPhone. A differenza dell’interruttore di disattivazione audio, che aveva un solo scopo, il pulsante Azione offre agli utenti di iPhone una varietà di usi configurabili dall’utente, come modalità silenziosa, torcia, fotocamera, traduci, memo vocali o scorciatoie.
Con la gamma iPhone 16, Apple prevede di aggiungere ancora più funzionalità al pulsante Azione cambiando il tasto da meccanico a capacitivo. Si prevede che il pulsante Azione rinnovato, sviluppato con il nome in codice Atlas, funzioni in modo simile al pulsante Home Touch ID sui vecchi modelli di iPhone o al trackpad Force Touch presente sui MacBook più recenti.
Secondo la documentazione interna, il pulsante Azione aggiornato sarà dotato di un sensore di forza, che rileva i cambiamenti di pressione, nonché di una funzionalità di commutazione tattile, anche se al momento non è chiaro esattamente cosa comporti quest’ultima.
Apple ha anche sperimentato diverse dimensioni per il pulsante Azione, con alcune configurazioni hardware che presentano un pulsante Azione più grande di quello attualmente presente su iPhone 15 Pro e più simile in termini di dimensioni ai pulsanti del volume. Il pulsante Azione è stato visto su più prototipi di iPhone 16 ed è apparso anche nella documentazione interna relativa ai nuovi dispositivi.
Il pulsante Azione apparirà anche sulla prossima iterazione dell’iPhone SE di quarta generazione, previsto per il lancio nel 2025, eliminando così di fatto l’interruttore di disattivazione audio dedicato da tutti i futuri iPhone attualmente in sviluppo.