Nelle ultime settimane, molti abbonati ad Apple Music hanno segnalato che l’impostazione “Aggiungi brani alla playlist” non funziona su iPhone, iPad e talvolta sul Mac.
Dopo che un utente disattiva l’impostazione, il bug può causarne la riattivazione, con il risultato che tutti i brani aggiunti da un utente a una playlist vengono aggiunti alla propria libreria musicale in modo indesiderato.
Gli utenti si sono lamentati di questo problema sulla community di supporto Apple, su Reddit e su X. Sebbene i reclami siano aumentati da quando iOS 17.1.2 è stato rilasciato la scorsa settimana, il bug sembra interessare molte altre versioni del software, facendo pensare che potrebbe esserci un problema lato server che Apple deve risolvere.
Il problema sta infastidendo molti, poiché la rimozione di un brano indesiderato dalla libreria rimuove il brano anche da tutte le playlist e non c’è modo di modificare questo comportamento. Il bug può ripetersi su tutti i brani e al momento non esiste una soluzione provvisoria.
La causa alla base del problema non è chiara.