Apple ha da poco rilasciato la seconda release candidate di iOS 17.2 e watchOS 10.2, che introducono diverse novità interessanti, di cui vi parleremo qui di seguito.
Secondo le note di rilascio di Apple per gli aggiornamenti, una delle novità riguarda Siri che può ora accedere ai dati dall’app Salute per le richieste legate alla salute e al fitness. Per l’Apple Watch, questa funzionalità è limitata ai modelli Series 9 e Ultra 2, poiché sono gli unici che supportano l’elaborazione di Siri direttamente sul dispositivo. Per esempio, Apple afferma che gli utenti possono chiedere quante ore di sonno hanno avuto la notte precedente, informarsi sui progressi nel completamento gli anelli di attività per la giornata o richiedere informazioni sul livello di glucosio nel sangue se è collegato un monitor. Sull’Apple Watch, invece, i dati sulla salute sono limitati alla settimana precedente circa.
Inoltre, Siri sta acquisendo la capacità di registrare dati nell’app Salute. Questa funzionalità, però, deve essere abilitata per poter funzionare. Sull’iPhone, apri l’app Impostazioni e seleziona Salute > Accesso dati e dispositivi > Siri, quindi attiva l’opzione “Accesso dati Salute“. Sull’Apple Watch, apri l’app Impostazioni e seleziona Salute > App e servizi > Siri, quindi attiva l’opzione “Consenti accesso Siri ai dati di salute“.
Le novità non finiscono qui, infatti, con iOS 17.2 Apple ha introdotto una modifica alla ricarica wireless, con iPhone 13 e iPhone 14 che ora supportano lo standard di ricarica Qi2, che è già presente sui nuovi iPhone 15. Nascosta nella sezione “miglioramenti e correzioni di bug” delle note di rilascio, Apple afferma l’aggiunta del supporto al caricabatterie Qi2 per tutti i modelli di iPhone 13 e iPhone 14. Qi2 è un aggiornamento rispetto a Qi, lo standard di ricarica wireless precedente utilizzato dagli smartphone moderni. Qi2 aggiunge MagSafe al profilo di alimentazione magnetica e migliora il profilo di alimentazione estesa esistente.
Anche se MagSafe è pensato come una tecnologia specifica di Apple, l’anello di magneti utilizzato in Qi2 è destinato ad essere universale e quindi funzionerà sia con iPhone che con dispositivi Android.
Infine, iOS 17.2 include un aggiornamento per la fotocamera teleobiettivo su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Nelle note di rilascio per iOS 17.2, l’azienda di Cupertino afferma che l’aggiornamento include una “migliorata velocità di messa a fuoco della fotocamera teleobiettivo quando si catturano oggetti piccoli in lontananza su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.”
In sostanza, ciò significa che iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max dovrebbero ora essere più veloci nella messa a fuoco degli oggetti che si trovano a distanza. Sarà necessario effettuare ulteriori test su iOS 17.2 per capire quanto significativo sia questo cambiamento. Tuttavia, il fatto che sia menzionato nelle note di rilascio di iOS 17.2 è un segno positivo.
Inoltre, con l’ultima beta di iOS 17.2 Apple ha corretto un bug che impediva la ricarica wireless degli iPhone in alcuni autoveicoli, soprattutto di marchi come Cadillac e Chevrolet.
iOS 17.2 dovrebbe essere rilasciato al pubblico la prossima settimana.