iOS 17.2 porta il supporto per lo standard di ricarica wireless Qi2 di prossima generazione sui modelli iPhone 13 e iPhone 14. Qi2 è stato menzionato nelle note di rilascio della versione RC uscita ieri.
Con l’aggiunta del supporto per il nuovo standard, i modelli iPhone 13 e iPhone 14 funzioneranno con i caricabatterie wireless Qi2. Qi2 è una tecnologia di ricarica wireless Qi di nuova generazione che incorpora un profilo di potenza magnetico. I dispositivi Qi2 funzioneranno come accessori che supportano MagSafe, utilizzando magneti per l’allineamento e una ricarica più rapida. Apple ha aggiunto il supporto Qi2 ai modelli iPhone 15 prima del loro rilascio, quindi sono già compatibili con lo standard.
Il profilo di potenza magnetico è stato progettato sulla base dei contributi di Apple con la sua tecnologia MagSafe e viene combinato con il nuovo profilo di potenza esteso (EPP) per formare quello che è considerato il protocollo “Qi2”. Qi2 ha lo scopo di garantire che i telefoni e altri prodotti mobili alimentati a batteria siano perfettamente allineati con i caricabatterie per una migliore efficienza energetica e una ricarica più rapida.
Sebbene i caricabatterie Qi2 saranno in grado di caricare dispositivi fino a 15 W, non è ancora chiaro se gli iPhone supporteranno velocità di ricarica wireless più elevate con gli accessori Qi2. Per i modelli iPhone 15, ad esempio, la pagina delle specifiche tecniche di Apple afferma che i dispositivi supportano ancora la ricarica wireless Qi “fino a 7,5 W” nonostante funzionino con Qi2.
Il lancio dei primi accessori Qi2 è previsto durante le festività natalizie.