Un dirigente Apple, responsabile dello sviluppo di una miriade di funzionalità nel corso degli anni, lascerà presto l’azienda.
Bloomberg fa sapere che Steve Hotelling, che ha lavorato su tecnologie chiave come lo schermo multitouch dell’iPhone, Touch ID e Face ID, sta per lasciare Apple.
Più recentemente, Hotelling ha ricoperto il ruolo di vicepresidente riportando direttamente a Johny Srouji, vicepresidente senior delle tecnologie hardware dell’azienda. Al momento è responsabile della supervisione della tecnologia touchscreen, dei sensori sanitari e di Face ID.
Nel corso degli anni, tuttavia, Hotelling ha avuto un ruolo chiave in alcune delle innovazioni più significative di Apple. Come spiega Bloomberg, si va dall’invenzione del Touch ID alla tecnologia avanzata delle fotocamere e alle tecnologie dello schermo ProMotion. Ha anche il merito di aver contribuito a inventare lo schermo multitouch sul primo iPhone.
Hotelling ha inoltre supervisionato il team di ingegneri responsabile delle fotocamere dell’azienda ed è stato coinvolto negli sforzi per sviluppare sensori personalizzati. Hotelling ha guidato anche le tecnologie di rilevamento della profondità per la realtà aumentata e ha lavorato sui componenti alla base del feedback tattile e dei display ProMotion ad alto frame rate.
Una fonte che ha lavorato con Hotelling e ha parlato con Bloomberg ha affermato che al di fuori degli sforzi di Apple nel campo dei chip, è stato “il più grande motore di innovazione dell’azienda”. “Nessuno era più brillante di Steve”, ha detto a Bloomberg un altro collega di lunga data di Hotelling.
Le responsabilità di Hotelling saranno presto suddivise tra molti altri dirigenti del team di Srouji, tra cui Alan Gilchrist, che ha assunto la gestione dei team di fotocamere e sensori di profondità dell’azienda. Un altro dirigente, Wei Chen, è responsabile di molte tecnologie di visualizzazione.
Hotelling ha anche avuto un ruolo nello sviluppo di Vision Pro, il cui rilascio è previsto all’inizio del 2024. Il dirigente ha deciso di andare in pensione e non andrà a lavorare per altre aziende.