Arrivano anche i nuovi update per Apple Watch e Apple TV. Stiamo parlando di watchOS 10.2 e tvOS 17.2.
watchOS 10.2
Ecco tutte le novità presenti su watchOS 10.2:
- Accedi e registra i dati dell’app Salute con Siri (disponibile su Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2, e al momento solo in inglese)
- Visualizza automaticamente In riproduzione quando sei in prossimità di HomePod (2a generazione) o HomePod mini mentre riproduci contenuti multimediali da musica o podcast (disponibile su Apple Watch Series 6 e versioni successive e Apple Watch Ultra)
- Abilita la possibilità di scorrere tramite gesture per cambiare i quadranti nelle Impostazioni
- Abilita la possibilità di confermare la fine degli allenamenti nelle Impostazioni
- Dai la priorità al volume della musica o alla voce dell’allenatore nella maggior parte degli allenamenti Fitness+
- Risolto un problema che poteva far sì che i quadranti aggiunti nell’app Watch su iPhone non venivano visualizzati su Apple Watch
Puoi aggiornare il tuo Apple Watch accedendo all’app Apple Watch su iPhone o all’app Impostazioni sull’Apple Watch stesso.
tvOS 17.2
Apple ha rilasciato anche tvOS 17.2, il secondo importante aggiornamento del sistema operativo tvOS 17 uscito a settembre 2023.
tvOS 17.2 può essere scaricato utilizzando l’app Impostazioni su Apple TV. Vai su Sistema > Aggiornamento software per scaricare e installare il nuovo software. I possessori di Apple TV che hanno attivato gli aggiornamenti software automatici troveranno automaticamente l’aggiornamento installato entro poche ore.
Con tvOS 17.2, Apple introduce aggiornamenti all’app Apple TV, che è l’hub di contenuti centrale sul dispositivo. L’app presenta una barra laterale con contenuti dei servizi Apple e servizi di streaming che si integrano con la funzione Guarda ora di tvOS.
Apple ha incluso sezioni dedicate per Cerca, Guarda ora, Apple TV+, Sport, lo store per effettuare acquisti e la libreria che ospita programmi TV e film acquistati. Ci sono anche sezioni per servizi di streaming come Prime Video e altri.
Facendo clic su ciascun servizio di streaming vengono forniti dettagli su ciò che è disponibile su quel servizio e c’è anche una sezione aggiornata “La mia TV” che sostituisce la precedente sezione “I miei canali”.
Apple ha poi rimosso la possibilità di acquistare serie TV e film dalle app iTunes TV Shows e iTunes Movies e sta indirizzando i clienti all’app Apple TV per completare queste operazioni. Le modifiche all’app TV hanno lo scopo di semplificare l’acquisto e la visualizzazione dei contenuti.
tvOS 17.2 ora richiama la ricerca quando l’utente tocca il pulsante Siri sull’Apple TV Remote. Una barra di ricerca si sovrappone allo schermo e chiede all’utente di “cercare film, programmi TV e altro”.
Anche la pagina dei risultati è stata migliorata. Gli utenti possono filtrare risultati specifici per le app Apple TV o Apple Music. Se scegli una di queste app, Apple TV aprirà l’app con i risultati di ricerca relativi a ciò che stai cercando.
È ancora possibile attivare Siri utilizzando il pulsante sull’Apple TV Remote, ma ora è necessario tenerlo premuto per alcuni secondi anziché semplicemente fare clic su di esso. Non è chiaro il motivo per cui Apple stia modificando questo comportamento, ma forse la società ritiene che la Ricerca mostri risultati migliori di Siri nel suggerire contenuti.