La prima beta di iOS 17.3 rilasciata oggi agli sviluppatori include una nuova funzionalità “Protezione dispositivo rubato” progettata per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza nel caso in cui qualcuno abbia rubato il tuo iPhone e abbia anche ottenuto il passcode del dispositivo.
Quando la funzionalità viene attivata, gli utenti iPhone devono autenticarsi con Face ID o Touch ID per effettuare azioni aggiuntive, tra cui la visualizzazione di password o passkey archiviate nel portachiavi iCloud, disattivazione della modalità smarrito, cancellazione di tutti i contenuti e le impostazioni, utilizzo dei metodi di pagamento salvati in Safari e altro ancora.
Per azioni particolarmente sensibili, inclusa la modifica della password dell’account ID Apple associato all’iPhone, “Protezione dispositivo rubato” aggiunge un ulteriore step di sicurezza oltre all’autenticazione biometrica. In questi casi, l’utente deve autenticarsi con Face ID o Touch ID, attendere un’ora e autenticarsi nuovamente con Face ID o Touch ID. Tuttavia, Apple ha affermato che non ci saranno ritardi quando l’iPhone si troverà in luoghi familiari, come a casa o al lavoro.
La funzione è disponibile nell’app Impostazioni in Face ID e codice → Protezione dispositivo rubato. Agli utenti iPhone che eseguono l’aggiornamento alla versione beta di iOS 17.3 verrà proposta la possibilità di testare un’anteprima della funzionalità dopo l’installazione, ma Apple ha affermato che questa schermata non verrà mostrata agli utenti che installeranno la versione pubblica di iOS 17.3 .
Ecco tutte le azioni che richiederanno l’autenticazione Face ID o Touch ID quando la funzione viene attivata:
- Visualizzazione/utilizzo di password o passkey salvate nel portachiavi iCloud
- Disattivazione della modalità smarrito
- Cancellazione di tutti i contenuti e le impostazioni
- Utilizzo dei metodi di pagamento salvati in Safari
- Utilizzo del tuo iPhone per configurare un nuovo dispositivo
Queste invece le azioni che richiederanno l’autenticazione Face ID o Touch ID con ulteriore richiesta dopo un’ora quando la funzionalità è attiva:
- Modifica della password dell’ID Apple
- Aggiornamento delle impostazioni di sicurezza dell’account ID Apple selezionato, inclusa l’aggiunta o la rimozione di un dispositivo attendibile, numero di telefono attendibile, chiave di ripristino o contatto di ripristino
- Modifica del codice di accesso dell’iPhone
- Aggiunta o rimozione di Face ID o Touch ID
- Disattivazione di Dov’è
- Disattivazione della protezione del dispositivo rubato
Apple ha affermato che prevede di condividere nel tempo ulteriore documentazione sulla protezione dei dispositivi rubati per chiarire come funziona questa novità. L’opzione sarà disponibile su tutti i modelli di iPhone compatibili con iOS 17, incluso iPhone XS e successivi.
iOS 17.3 sarà probabilmente rilasciato al pubblico a gennaio o febbraio.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.