La beta di iOS 17.3 reintroduce le playlist collaborative di Apple Music con una novità

Una nuova funzione di Apple Music è comparsa nuovamente nella versione beta di iOS 17.3 rilasciata per gli sviluppatori.

La versione beta di iOS 17.3 rilasciata oggi da Apple reintroduce il supporto alle playlist collaborative di Apple Music, consentendo agli abbonati di ‌Apple Music‌ di creare playlist con amici, familiari e altre persone che condividono i loro gusti musicali. Arrivano anche le reaction tramite emoji.

Apple aveva inizialmente annunciato la funzionalità riguardante le playlist collaborative con il rilascio di iOS 17, ma l’opzione non è stata disponibile al lancio. Successivamente, Apple l’ha testata in iOS 17.2, ma alla fine ha ritirato la funzionalità nella quarta beta. Adesso, con la nuova beta, in ‌Apple Music‌, quando si crea una nuova playlist o si seleziona una playlist esistente, c’è un’icona a forma di persona che può essere toccata per abilitare la collaborazione. Scegliendo questa opzione, si ottiene un link dove chiunque può contribuire con una canzone.

La persona che ha avviato la collaborazione può scegliere di approvare coloro che chiedono di aggiungere canzoni, ma questa opzione non è abilitata per impostazione predefinita. Chiunque abbia il link a una playlist può aggiungere musica, anche se il proprietario può disabilitare la collaborazione in qualsiasi momento o rimuovere le persone.

Con iOS 17.3, Apple ha introdotto anche le reaction tramite emoji alle playlist collaborative. In pratica, ora gli utenti possono reagire ai brani in una playlist condivisa con emoji attraverso una nuova interfaccia in stile Tapback.

Quando riproduci un brano da una playlist collaborativa, vedrai una nuova icona emoji accanto al nome del brano. Puoi toccarla per rivelare un’interfaccia in stile Tapback, che include anche un’icona “+” che ti consente di scegliere dall’intera libreria di emoji. La tua reazione tramite emoji verrà mostrata a chiunque faccia parte della playlist condivisa, accanto al titolo nell’elenco dei brani e nella schermata In riproduzione.

music emoji

Apple ha dichiarato all’inizio di questa settimana che le playlist collaborative di ‌Apple Music‌ sarebbero state lanciate nel 2024, per cui è molto probabile che il momento giusto sarà con il rilascio della versione finale di iOS 17.3.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News