Alcuni mesi fa, General Motors (GM) ha annunciato l’intenzione di eliminare gradualmente CarPlay e Android Auto nei suoi futuri veicoli elettrici, affidandosi invece a un sistema di infotainment sviluppato in collaborazione con Google. Questa non è stata una decisione apprezzata dagli utenti iPhone e oggi GM ha fornito ulteriori informazioni sul perché di questa scelta.
Secondo Tim Babbitt, responsabile GM per l’infotainment, l’azienda ha preso questa scelta per la sicurezza del conducente. Secondo General Motors, CarPlay e Android Auto possono presentare problemi come cattive connessioni, tempi di risposta lenti e problemi di compatibilità, portando i conducenti a distrarsi dalla strada per tentare di risolvere i problemi dello smartphone.
Babbitt afferma che i conducenti avranno meno probabilità di prendere in mano il proprio telefono con un sistema integrato che non si basa su un servizio come CarPlay, con conseguente maggiore sicurezza durante i tragitti.
In realtà, GM non dispone di dati per dimostrare che un sistema di infotainment distragga meno di CarPlay, né ha effettuato alcun test. Babbitt ha solo citato i dati di J.D. Power che suggeriscono che i problemi con CarPlay e Android Auto sono lamentele comuni da parte dei proprietari dei veicoli, con i clienti che spesso incolpano il produttore dell’auto piuttosto che Apple o Google.
Il sistema di infotainment che GM intende adottare al posto di CarPlay avrà app Google integrate, tra cui Google Maps e Google Assistant per i comandi vocali. Come sottolinea MotorTrend, l’eliminazione di CarPlay fornirà a GM un maggiore controllo sui dati dei conducenti e consentirà all’azienda di offrire servizi in abbonamento e app che consentono l’acquisto di cibo, ricariche e altri articoli
Ad agosto, GM aveva affermato che la scelta di non offrire CarPlay avrebbe fornito maggiori informazioni sullo stato di carica per assistere con il percorso di navigazione e fornire una migliore esperienza utente.
CarPlay verrà eliminato nei futuri veicoli elettrici dei brand Buick, Cadillac, Chevrolet e GMC. I veicoli termici di GM continueranno a supportare CarPlay fino a quando non verranno gradualmente eliminati a favore di una gamma completamente elettrica nel 2035.