Apple registra una battuta d’arresto nella sua battaglia antitrust in Europa contro Spotify, che presentò una denuncia contro l’azienda di Cupertino più di quattro anni fa.
Le autorità di regolamentazione dell’UE potrebbero presto costringere Apple a consentire ai servizi musicali concorrenti come Spotify di indirizzare gli utenti verso metodi di pagamento diversi dal sistema di acquisto in-app dell’App Store all’interno delle loro app, pena una multa fino al 10% delle sue vendite annuali. Come riporta Bloomberg, a decisione verrà annunciata all’inizio del 2024.
Apple attualmente impedisce alle app di offrire agli utenti un metodo di acquisto diverso dal sistema di acquisto in-app dell’App Store, sebbene consenta agli sviluppatori di informare i clienti tramite e-mail. Se e quando l’ordine dell’UE entrerà in vigore, Apple sarebbe tenuta a eliminare questa regola. Non è chiaro se Spotify potrà accettare pagamenti direttamente all’interno della sua app o semplicemente pubblicizzare altri metodi di pagamento.