Apple ha dato ad un altro gruppo di giornalisti l’opportunità di provare Vision Pro. Questa volta, Apple ha invitato membri selezionati della stampa a rivedere i propri video spaziali utilizzando Vision Pro.
Con iOS 17.2, Apple ha aggiunto il supporto per la registrazione di video spaziali su iPhone 15 Pro.
Scott Stein di CNET ha descritto l’esperienza legata al rivivere i suoi video spaziali su Vision Pro. Ha notato che la limitazione del frame rate di 30 fotogrammi al secondo era “visibilmente evidente”, ma che i risultati erano comunque impressionanti.
Le esperienze più avvincenti per me sono state riprodurre clip in cui tenevo l’iPhone vicino al mio campo visivo con la famiglia. Ad esempio, c’è una clip in cui sono seduto attorno a un tavolo il giorno del Ringraziamento con mia madre a casa di mia sorella, dicendole che sto registrando in 3D per un progetto futuro. Lei ha alzato un po’ le sopracciglia e il modo in cui mi ha guardato in 3D – in una scala vicina alle dimensioni normali, con lei che sembrava stabilire un contatto visivo – mi ha fatto sentire come se fossi di nuovo lì. Mi ha fatto venire voglia di attraversare quella finestra dai bordi sfocati e di unirmi di nuovo alla mia famiglia dall’altra parte.
Con meno movimento, il limite del frame rate non risulta così evidente. L’inquadratura più intima è più adatta anche alla natura contenuta del fotogramma di riproduzione del video spaziale.
Raymond Wong di Inverse offre una descrizione emozionante di com’è stato rivivere un video spaziale:
In un video spaziale, io e mia madre stavamo mangiando in un ristorante e io le stavo spiegando cos’è l’Apple Vision Pro e cosa fa. È stato registrato lo scorso fine settimana, quindi il ricordo era fresco nella mia mente. Riguardando il video all’interno del Vision Pro, è stato come se fossimo trasportati di nuovo al ristorante, seduti uno di fronte all’altro su un tavolo pieno di piatti.
Continuavo a inclinare molto la testa, quasi incredulo per quanto fosse surreale vedere mia madre parlare, ridere e mangiare in un video spaziale. È stata mia madre a farmi interessare alla tecnologia. Per me, queste conversazioni sono molto preziose, quindi vederle riprodotte con un senso di presenza mi ha davvero toccato le corde del cuore.
Ad un certo punto, ho trattenuto qualche piccola lacrima se non altro perché c’erano tre rappresentanti Apple seduti accanto a me. Consapevole di EyeSight e della possibilità che potessero vedere le mie lacrime, ho chiesto se potevano vedere i miei occhi sul display esterno del Vision Pro. Mi è stato detto che non potevano. Software pre-release, sai? Ovviamente non potevo confermarlo io stesso in quanto indossavo il Vision Pro.
Insomma, da queste prime testimonianze sembra che il Vision Pro saprò regalare davvero nuove esperienze.