Apple e Corellium: raggiunto l’accordo nella causa legale sulla replicazione di iOS

Scopriamo gli ultimi sviluppi sulla causa pluriennale tra Apple e Corellium in merito al diritto d'autore di iOS.

Secondo quanto riferito da Forbes, Apple avrebbe raggiunto un accordo nella sua causa contro Corellium, una società nota per aver creato versioni virtuali di iOS per scopi di ricerca sulla sicurezza.

La causa, avviata da Apple nel 2019, è partita con l’accusa in merito alla violazione dei diritti d’autore di iOS. La tecnologia di Corellium avrebbe permesso, sostanzialmente, ai ricercatori e agli sviluppatori di sicurezza di eseguire iOS su iPhone virtuali, consentendo loro di sondare il sistema operativo al di fuori delle misure di sicurezza regolamentate da Apple.

Corellium, d’altro canto, ha difeso le sue azioni richiamando il concetto di “fair use”, affermando che la sua replica di iOS era esclusivamente a scopo di ricerca sulla sicurezza. Nel 2021, Apple aveva accettato di abbandonare le sue rivendicazioni, come riporta anche MacRumors, ma ha presentato poi un ricorso che ha contestato una precedente sentenza a favore della richiesta di Corellium in merito al “fair use”.

Ora, il tribunale ha annunciato che Apple e Corellium hanno raggiunto un accordo che pone fine alla disputa pluriennale. Sfortunatamente per i lettori, l’accordo è confidenziale e non si conoscono i dettagli in merito. Infine, come riferisce sempre Forbes, attualmente non ci sono stati commenti da parte delle due società.

Leggi anche: Brutta sconfitta per Apple: Corellium non viola il diritto d’autore di iOS

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News