Mark Gurman di Bloomberg ha svelato le possibili novità degli AirPods e della gamma Apple Watch attese nel 2024.
AirPods nel 2024
Secondo Gurman, nel 2024 Apple introdurrà gli AirPods di quarta generazione con una serie di nuove funzionalità per rendere gli auricolari ancora più interessanti per i consumatori
Ci saranno due versioni degli AirPods e due diversi prezzi, con Apple che mira a sostituire sia gli AirPods 3 che gli AirPods 2, attualmente ancora a listino. Attualmente, c’è poca differenza tra AirPods 2 e AirPods 3 oltre al design, e questo secondo Gurman crea confusione per i clienti e costa denaro ad Apple quando i consumatori optano per il modello più economico.
AirPods 4 semplificherà le opzioni disponibili. Gli auricolari presenteranno un design aggiornato e si prevede che i nuovi AirPods sembreranno un incrocio tra gli attuali AirPods e gli AirPods Pro, con steli più corti. Anche la vestibilità sarà migliorata, ma non è ancora chiaro se Apple aggiungerà i gommini in silicone.
Una custodia riprogettata includerà sia gli altoparlanti per gli avvisi “Dov’è”, che una porta di ricarica USB-C anziché Lightning. La versione di fascia alta degli AirPods presenterà la cancellazione attiva del rumore (ANC), che fino ad oggi era limitata agli AirPods Pro. Questa novità permetterà ai clienti di ottenere ANC a un prezzo più conveniente.
In un aggiornamento software in arrivo entro la fine del prossimo anno, Apple aggiungerà una funzionalità “apparecchi acustici”, consentendo agli AirPods di fungere da alternativa agli apparecchi acustici tradizionali. Nel 2022 la FDA ha approvato le opzioni di apparecchi acustici di questo tipo, aprendo la strada ad Apple per commercializzare gli AirPods con questa particolare funzione. Gurman ha affermato che Apple prevede anche di offrire test dell’udito che avviseranno gli utenti di AirPods se soffrono di perdita dell’udito o meno.
Gli AirPods 4 verranno lanciati nel 2024, forse a settembre, quando Apple svelerà i nuovi iPhone. Apple sta anche pianificando una nuova versione degli AirPods Max nel 2024, ma l’aggiornamento sarà limitato a nuovi colori e all’aggiunta di una porta di ricarica USB-C.
Gli AirPods Pro verranno aggiornati nel 2025, con Apple pronta a introdurre un design aggiornato incentrato sul comfort in merito alla vestibilità e un chip più veloce.
Apple Watch 2024
Apple ha apportato pochi aggiornamenti alla gamma Apple Watch nel 2023, ma si prevede che i modelli del 2024 includano un nuovo set di funzionalità che li renderà molto più interessanti per i consumatori.
Almeno un modello di Apple Watch presenterà un design aggiornato e, sebbene Gurman non lo specifichi, potrebbe essere l’Apple Watch standard a ricevere questa novità. Per quanto riguarda l’Apple Watch Ultra, sebbene ci siano voci su un display microLED più grande, le informazioni attuali suggeriscono che Apple rilascerà questo modello tra il 2025 e il 2026.
In precedenti rapporti, Gurman aveva affermato che Apple stava lavorando a un aggiornamento significativo per il decimo anniversario dell’Apple Watch. L’Apple Watch è stato annunciato nel settembre 2014, ma è stato lanciato solo nell’aprile 2015, quindi non è chiaro se il “decimo anniversario” per Apple cadrà nel 2024 o nel 2025. Nel 2024 arriverà comunque l’Apple Watch Series 10, per cui Gurman ritiene che le novità estetiche arriveranno proprio con questo modello.
Il nuovo Apple Watch potrebbe includere un design più sottile e un nuovo meccanismo magnetico per collegare i cinturini, ma anche le funzionalità sanitarie potrebbero essere estese per i clienti. Gurman afferma che la versione di prossima generazione dell’Apple Watch rilevi l’ipertensione e l’apnea notturna, condizioni che colpiscono milioni di persone.
L’ipertensione verrà rilevata attraverso il monitoraggio della pressione sanguigna effettuato sul polso, frutto di un notevole lavoro di ingegneria. Gurman ha detto a novembre che l’Apple Watch sarà in grado di dire a chi lo indossa se la sua pressione sanguigna tende al rialzo in modo che possa riferire i risultati a un medico, ma non fornirà misurazioni sistoliche e diastoliche specifiche. Una versione futura della tecnologia potrebbe essere in grado di fornire letture esatte e specifiche.
L’apnea notturna verrà rilevata attraverso misurazioni del sonno e modelli di respirazione, consentendo agli utenti di sapere se la condizione si presenta. Rilevare l’apnea notturna spesso richiede uno studio del sonno in un centro specifico, quindi l’Apple Watch facilitare la scoperta di questa diagnosi.
Apple aggiorna l’Apple Watch su base annuale, quindi possiamo aspettarci che il nuovo modello esca a settembre 2024 insieme alla gamma iPhone 16.