Il noto youtuber MKBHD torna con i suoi Smartphone Awards annuali, in cui sceglie i migliori smartphone in diverse categorie.
Mentre l’iPhone ha vinto un solo premio nel 2022, gli iPhone 15 di quest’anno si portano a casa il riconoscimento in due diverse categorie, inclusa quella per la migliore fotocamera di uno smartphone.
Le categorie di quest’anno scelte da MKBHD sono molto simili a quelle dell’anno scorso, con solo poche differenze. Ora c’è una categoria per i telefoni pieghevoli e un’altra per il telefono migliore.
- Best Big Phone
- Best Small Phone
- Migliore fotocamera
- Miglior valore
- Migliore batteria
- Miglior design
- Miglior pieghevole
- Smartphone con il più grande miglioramento
- Il fallimento dell’anno
- Il migliore dell’anno
Come accennato, l’iPhone ha vinto in due categorie: Miglior fotocamera e Miglior batteria in uno smartphone. Per quanto riguarda la fotocamera, MKBHD ha scelto l’iPhone 15 Pro come leader in questa categoria.
Secondo lo YouTuber ci sono smartphone che catturano foto migliori dell’iPhone, soprattutto con lo zoom, ma l’iPhone resta comunque il migliore per la cattura video. MKBHD loda la coerenza delle fotocamere e le nuove funzionalità video dell’iPhone 15 Pro, come la registrazione in ProRes Log e l’archiviazione direttamente su un SSD esterno.
Per la categoria Miglior Batteria la scelta non è ricaduta sull’iPhone 15 Pro o sul 15 Pro Max ma sull’iPhone 15 Plus. Poiché ha un display a 60 Hz che consuma meno energia, sotto questo aspetto ha prestazioni migliori rispetto ai modelli Pro. MKBHD afferma che l’iPhone 15 Plus è l’ideale per le persone che desiderano un telefono “senza rischi e semplice” che rimanga scollegato dall’alimentatore tutto il giorno.
Il Galaxy S23 Ultra di Samsung è stato scelto come miglior telefono di grandi dimensioni da MKBHD, il che non sorprende dal momento che l’S22 Ultra aveva vinto nella stessa categoria l’anno scorso. Lo YouTuber mette in evidenza l’enorme schermo da 6,8 pollici, l’ottima durata della batteria e uno dei sistemi di fotocamere più avanzati, nonché la S Pen inclusa nel dispositivo.
Apple vinceva spesso la categoria dei telefoni “piccoli” grazie all’iPhone mini. Ma ora che il mini non c’è più, l’Asus Zenfone 10 è stato scelto come il miglior telefono di questa categoria. Zenfone 10 non è esattamente piccolissimo, ma 5,8 pollici possono essere considerati in questo modo per gli standard odierni. Il form factor più compatto viene combinato con un hardware di tutto rispetto per chi cerca telefoni più piccoli. Il Galaxy Z Flip 5 di Samsung ha ottenuto una menzione d’onore in questa categoria per aver offerto hardware premium in un dispositivo che può essere piegato per diventare ultracompatto.
Il Galaxy A54 di Samsung è stato scelto per la categoria Best Value degli MKBHD Smartphone Awards 2023. Disponibile intorno ai 400 euro, questo telefono è descritto come un buon equilibrio tra le caratteristiche essenziali e il costo basso. Pixel 7A di Google ha vinto una menzione d’onore in questa categoria.
Il premio principale, Telefono dell’anno, è andato a Google Pixel 8. Nonostante costi qualcosa in più rispetto al suo predecessore, ora ha un display decisamente migliore e molte funzionalità software interessanti. Allo stesso tempo, Google promette sette anni di aggiornamenti software per questo modello. È un “pacchetto completo per impatto, prezzo, passo avanti ed è un telefono davvero buono”.