Il primo cartone animato di Topolino è di tutti, addio al copyright Disney dopo 95 anni

Disney non ha più il copyright sul primo film animato di Topolino.

Steamboat Willie pubblico dominio

Dopo quasi un secolo, il primo cartone animato di Topolino è ora di pubblico dominio, visto che Disney non ne detiene più il copyright.

Le prime versioni dell’iconico personaggio dei cartoni animati, visto in Steamboat Willie e in una versione muta di Plane Crazy, sono di pubblico dominio dal 1° gennaio 2024.  Negli Stati Uniti, la legge sulla proprietà intellettuale consente di detenere il diritto di autore per 95 anni.

Steamboat Willie è un film del 1928 diretto da Walt Disney e Ub Iwerks. Pur essendo il terzo cortometraggio d’animazione della serie Mickey Mouse, fu il primo corto della serie a venire distribuito, e per questo viene spesso considerato l’esordio ufficiale dei personaggi di Topolino e Minni. Si tratta anche del primo cartone animato con una colonna sonora dotata di musiche, effetti sonori e dialoghi.

Per personaggi ancora attuali come Topolino, ovviamente, la legge sul copyright è particolarmente complicata. La versione di pubblico dominio del personaggio non include modifiche significative al design apportate nelle opere successive, come Topolino apprendista stregone di Fantasia nel 1940. E non è possibile produrre un’opera che venga rappresentata senza permesso come una produzione Disney o come merce ufficiale, poiché anche Topolino è un marchio registrato Disney.

topolino diritto d'autore

In pratica, negli Stati Uniti si suppone che il dominio pubblico sia la destinazione finale di qualsiasi opera protetta da copyright. La legge fa parte di un compromesso che riconosce i vantaggi di lasciare che artisti e creatori controllino e traggano profitto dal proprio lavoro nel breve termine, mentre gli stessi possono basarsi liberamente sulle idee degli altri nel lungo periodo.

Un equilibrio su cui la stessa Disney ha fatto affidamento quando ha realizzato adattamenti di fiabe come Biancaneve e Cenerentola, ed è anche un fattore vitale per consentire agli archivisti di preservare vecchie opere dopo che i loro creatori sono porti, poiché consente di fare copie senza preoccupazioni legali.

Cosa si può fare ora con Steamboat Willie?

Come accennato prima, non è possibile trarre vantaggio economico da questa opera, visto che Topolino rimane un marchio registrato di proprietà di Disney. Inoltre, non i possono realizzare accessori e gadget dedicati a Steamboat Willie.

Tuttavia, le immagini del cartone animato sono ora di pubblico dominio, per cui è possibile rielaborare le immagini e usare le prime versioni di Topolino e Minnie senza dover richiedere permessi o dover pagare Disney. Ovviamente, questi utilizzi non devono essere in alcun modo legati al nome Disney.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News