Da un nuovo studio emerge che le vendite del mercato globale degli smartphone premium sono cresciute nel 2023, con Apple che domina l’intero settore.
Il mercato degli smartphone premium si riferisce a quei dispositivi che hanno un prezzo all’ingrosso pari o superiore ai 600 dollari. Stando all’ultima analisi di Counterpoint, il settore è cresciuto del 6% nel 2023, raggiungendo così un nuovo record. Inoltre, il mercato premium ha rappresentato quasi un quarto delle vendite di tutto gli smartphone nel 2023 e il 60% dei ricavi.
Varun Mishra, analista senior di Counterpoint: “C’è stato un cambiamento nei modelli di acquisto dei consumatori nel mercato degli smartphone. Considerando l’importanza che uno smartphone riveste, i consumatori sono disposti a spendere di più per ottenere un dispositivo di alta qualità che possono utilizzare per un periodo più lungo. Possedere gli ultimi e più grandi flagship è diventato anche uno status symbol per molti consumatori, soprattutto nei mercati emergenti dove in molti stanno passando direttamente dalla fascia di prezzo media a quella premium. Inoltre, questi dispositivi stanno diventando sempre più convenienti grazie a promozioni possibilità di finanziamento”.
Apple continua ad essere leader indiscussa del mercato premium. Tuttavia, rispetto al 2022, quest’anno la sua quota è diminuita. Il dato è dovuto principalmente alla resurrezione di Huawei in Cina guidata dalla serie Mate 60. Anche Samsung ha guadagnato quote grazie alle serie S23 e ai Foldable.
Il rapporto di Counterpoint rileva inoltre che gran parte della crescita del mercato premium globale nel 2023 è stata guidata da Cina, Europa occidentale, India e Medio Oriente e Africa (MEA).
All’interno del mercato premium, è il segmento ultra-premium a guidare la crescita. Il segmento di dispositivi con prezzo pari o superiore a 1.000 dollari ha catturato oltre un terzo delle vendite totali del mercato premium nel 2023.