Il CEO di Apple Tim Cook incontrerà il capo dell’antitrust dell’Unione Europea, Margrethe Vestager, proprio mentre ci troviamo nel mezzo di una serie di controversie tra l’azienda e l’UE.
Margrethe Vestager incontrerà anche gli amministratori delegati di Alphabet, Broadcom e Nvidia, nonché i dirigenti più importanti di OpenAI. Gli incontri si svolgeranno a San Francisco e Palo Alto giovedì e venerdì della prossima settimana e si concentreranno sulla politica europea di concorrenza e sulla regolamentazione digitale.
A dicembre, Apple ha aperto alla possibilità per i rivali di Apple Pay di accedere alla tecnologia NFC dell’iPhone per i pagamenti contactless nell’UE. La decisione è finalizzata a risolvere una controversia antitrust in corso ed evitare una potenziale sanzione. Al momento, la Commissione Europea sta chiedendo un feedback ai concorrenti di Apple e ai clienti prima di accettare l’offerta, quindi è molto probabile che la questione venga discussa proprio la prossima settimana.
Apple sta inoltre affrontando altre sfide nell’UE che quasi certamente saranno oggetto di discussione, come quella relativa a una controversia fiscale da 14 miliardi di dollari.
Inoltre, si prevede che il DMA dell’UE costringerà Apple ad apportare modifiche significative al modo in cui funzionano App Store, FaceTime e Siri in Europa. Ad esempio, nei prossimi mesi Apple sarà obbligata a consentire agli utenti di installare app store di terze parti, oltre a dare agli sviluppatori la possibilità di promuovere le loro offerte al di fuori dell’App Store e utilizzare sistemi di pagamento di terze parti.