Apple ha annunciato che il Vision Pro sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 2 febbraio. I pre-ordini inizieranno la prossima settimana.
Il visore sarà disponibile in tutti gli Apple Store negli Stati Uniti, nonché su Apple Store online. Il CEO di Apple, Tim Cook, ha rilasciato questa dichiarazione in vista dell’imminente lancio:
L’era dello spatial computing è arrivata. Apple Vision Pro è il dispositivo elettronico di consumo più avanzato mai creato. La sua interfaccia utente rivoluzionaria e magica ridefinirà il modo in cui ci connettiamo, creiamo ed esploriamo.
Apple afferma che Vision Pro è “un computer spaziale rivoluzionario che trasforma il modo in cui le persone lavorano, collaborano, si connettono, rivivono ricordi e si divertono”.
Nel suo comunicato stampa, Apple ha elencato cosa sarà incluso nella confezione del Vision Pro, dove troveremo una fascia Dual Loop con fascia superiore per un supporto extra, un panno e altri accessori:
- Solo Knit Band e Dual Loop Band: offrono agli utenti due opzioni per indossare i visori nel modo migliore
- Light Seal
- 2 imbottiture per Light Seal
- Cover Apple Vision Pro per la parte anteriore del dispositivo
- Panno per la pulizia
- Batteria
- Cavo di ricarica USB-C
- Adattatore di alimentazione USB-C
Apple fa sapere inoltre che le lenti ottiche opzionali saranno disponibili a partire da 99$. A causa del modo in cui il visore di adatta al viso, non è possibile utilizzarli se indossiamo degli occhiali, per questo Apple offre delle lenti ottiche opzionali. L’azienda sta collaborando con ZEISS per offrire inserti ottici che possano essere personalizzati in base alle esigenze di ogni utente.
Gli inserti si collegheranno magneticamente alle lenti Vision Pro, consentendo una visualizzazione precisa, senza perdere la funzione di tracciamento oculare.
Chi porta gli occhiali avrà bisogno di una prescrizione valida per poter acquistare gli inserti e non tutte le prescrizioni saranno supportate, quindi ci saranno alcune limitazioni che potrebbero impedire ad alcune persone di utilizzare il visore nel modo adeguato.
Apple ha rivelato che la batteria esterna supporta fino a 2,5 ore di riproduzione video 2D, mezz’ora in più rispetto a quella offerta nell'”uso generale” con una singola carica. L’azienda definisce “uso generale” l’esecuzione di attività che includono la riproduzione di video, la navigazione in Internet, l’acquisizione di video spaziali e FaceTime.
Questa è la prima volta che Apple dice qualcosa riguardo al fatto che la batteria esterna del Vision Pro è stata ottimizzata per funzionare più a lungo durante la visione di contenuti video 2D.
Apple afferma anche che gli utenti Vision Pro potranno guardare film e programmi TV da Apple TV+, Disney+, Max e altri servizi su uno schermo largo 30 metri con supporto per i contenuti HDR. All’interno dell’app Apple TV, gli utenti potranno accedere a più di 150 titoli 3D.
Il Vision Pro sarà disponibile dal 2 febbraio solo negli Stati Uniti, a partire da 3.499$ con 256 GB di spazio di archiviazione. Non è chiaro se saranno disponibili configurazioni di archiviazione più elevate. I preordini inizieranno venerdì 19 gennaio.