A 17 anni della presentazione del primo iPhone da parte di Steve Jobs al Macworld Expo di San Francisco, vediamo quali funzioni che oggi sembrano scontate non erano presenti su un dispositivo che, all’epoca, era considerato futuristico.
Sebbene il primo iPhone fosse significativamente più avanzato di qualsiasi altro smartphone sul mercato all’epoca, al dispositivo mancavano ancora alcune funzionalità essenziali che oggi diamo per scontate.
- Copia e incolla: può sembrare difficile da credere, ma la possibilità di copiare e incollare testo è stata aggiunta all’iPhone solo nel 2009.
- Fotocamera frontale: anche se i selfie sono ormai onnipresenti, sull’iPhone originale non c’era alcuna fotocamera frontale. E la moda dei selfie non era ancora nata, tanto che la fotocamera frontale fu introdotta solo con l’iPhone 4 nel 2010, quando arrivò ka videochiamata FaceTime.
- App Store: l’iPhone 2G veniva fornito con app preinstallate come Telefono, Meteo, Note, Calendario, Foto e Calcolatrice, ma non esisteva un modo ufficiale per installare app native di terze parti fino al lancio dell’App Store nel luglio 2008. Gli sviluppatori potevano farlo tramite app basate sul Web, ma erano più limitate. Questa scelta fece proliferare il Jailbreak.
- Registrazione video: il primo iPhone poteva solo scattare foto, con la registrazione video introdotta su iPhone 3GS nel 2009.
- Torcia: senza flash LED sull’iPhone 2G, non era presente alcuna torcia incorporata. Quando è stato lanciato l’App Store, sono state rilasciate alcune app che mostravano uno schermo bianco alla massima luminosità per imitare una torcia.
- Messaggi con foto: l’iPhone originale supportava i messaggi di testo tramite SMS, ma non era possibile inviare foto. Le funzionalità MMS sono state introdotte con iPhone OS 3.0 nel 2009, ma solo per iPhone 3G e iPhone 3GS.
- GPS: sebbene l’iPhone del 2007 fosse dotato di un’app Google Maps preinstallata, non c’erano indicazioni stradali passo passo, poiché il dispositivo non disponeva di GPS. Apple ha introdotto il GPS integrato con l’iPhone 3G nel 2008.
- Sfondi della schermata iniziale: non è stato possibile impostare uno sfondo personalizzato della schermata iniziale sull’iPhone fino al rilascio di iOS 4 nel 2010 e l’aggiornamento non supportava l’iPhone di prima generazione.
- Display Retina: introdotto su iPhone 4 nel 2010, il display Retina presentava un numero di pixel quattro volte superiore a quello dell’iPhone 2G ed era il display con la risoluzione più alta mai vista prima per uno smartphone.
- 3G: la connettività cellulare dell’iPhone 2G era limitata a EDGE (2G).
E voi, avete avuto questo dispositivo?
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità