Come fissare un messaggio su WhatsApp

Scopriamo come fare a fissare un messaggio su WhatsApp così da tenerlo in alto e subito visibile.

WhatsApp

Tra le diverse funzionalità offerte da WhatsApp, sopratutto con i più recenti aggiornamenti, è presente la possibilità di fissare un messaggio all’interno di una chat. Quest’opzione consente di evidenziare, quindi, un messaggio importante e rendere più semplice la consultazione del contenuto all’interno della conversazione, soprattutto se si tratta di conversazioni dense di messaggi o di gruppi numerosi.

In un contesto lavorativo, ad esempio, potrebbe risultare utile fissare un messaggio contenente le istruzioni per l’invio di un documento o di una scadenza importante. Inoltre, la funzione per fissare un messaggio in una chat risulta particolarmente vantaggiosa in gruppi numerosi, dove la comunicazione rischia di diventare caotica e il rischio di perdere informazioni importanti è più elevato.

Come fissare i messaggi su WhatsApp 2

Il lato positivo del sistema offerto da WhatsApp è quello di poter fissare una scadenza fino a 30 giorni dopo la quale il messaggio fissato in alto viene automaticamente rimosso. Il nostro consiglio, qualora il messaggio dovesse essere rilevante anche dopo un certo numero di settimane, è di segnarlo anche come importante all’interno della conversazione (con la classica stellina), così da poterlo ritrovare nella sezione apposita ed, eventualmente, fissarlo nuovamente in alto su WhatsApp.

Come fissare un messaggio in una chat WhatsApp

Vediamo ora come fare a fissare un messaggio su WhatsApp:

  1. Aprire WhatsApp ed entrare nella chat desiderata
  2. Scegliere il messaggio e tenere premuto il dito fino a che appaiono le reazioni
  3. Toccare sul tasto “Fissa”
  4. Scegliere se fissarlo per 24 ore, 7 giorni o 30 giorni
  5. Confermare

A questo punto, il messaggio verrà fissato in alto su WhatsApp, subito sotto il nome del contatto o del gruppo, come potete vedere dallo screenshot allegato (il messaggio che abbiamo fissato recita “Test messaggi” ed è affiancato dall’icona di una puntina).

Come fissare i messaggi su WhatsApp 3

Chiaramente, è possibile rimuovere il messaggio fissato in qualsiasi momento così come fissarlo nuovamente o sostituirlo con un altro messaggio, che sia questo inviato da noi o da qualsiasi altro elemento del gruppo o della conversazione.

Su iPhone, per rimuovere il messaggio fissato basterà toccare e tenere premuto il messaggio, poi toccare su Altre opzioni > Rimuovi > Rimuovi.

Leggi anche: Le cinque funzioni di WhatsApp che vorremmo su iMessage

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide