Apple sta lavorando a iOS 17.3 con il rilascio delle varie beta. L’update non porta così tante novità come iOS 17.2, per cui il periodo di test potrebbe essere più breve del solito.
Salvo sorprese, la versione finale di iOS 17.2 sarà rilasciata nella settimana del 22 gennaio, mentre la prossima sarà dedicata alla versione RC. Abbiamo avuto tre beta, due delle quali non hanno aggiunto nulla di particolarmente degno di nota, suggerendo che non restano molti test da fare. Se Apple prevede di lanciare l’aggiornamento il 22 o il 23 gennaio, possiamo aspettarci di vedere la versione Candidate il 15 gennaio.
Apple potrebbe anche rilasciare iOS 17.3 nella settimana del 29, ma quello è un periodo importante in cui usciranno visionOS e il visore Vision Pro. Apple a volte fa uscire insieme gli aggiornamenti delle versioni dei suoi software, ma essendo un sistema operativo completamente nuovo, è improbabile che visionOS sia accompagnato da altri aggiornamenti.
Lo scorso anno, Apple ha rilasciato iOS 16.3 il 23 gennaio e nel 2022 ha rilasciato iOS 15.3 il 26 gennaio, quindi la data di lancio del 22 gennaio per iOS 17.3 sarebbe in linea con le tempistiche di rilascio precedenti dell’azienda.
La principale novità di iOS 17.3 è la protezione del dispositivo rubato, una funzionalità che impedisce a un ladro che in qualche modo riesce ad accedere sia al tuo iPhone che al tuo passcode di accedere a informazioni sensibili. La funzione blocca diverse funzionalità attivabili solo tramite Face ID, impedendo a un ladro di visualizzare le password del portachiavi iCloud e tanto altro.
Insieme alla protezione dai dispositivi rubati, iOS 17.3 aggiunge le playlist collaborative di Apple Music.