Se sei un appassionato della serie “Drive to Survive” su Netflix e anche un tifoso della Major League Soccer (MLS), probabilmente la notizia dell’arrivo di un documentario su Apple TV+ potrebbe farti gioire.
In passato si era già parlato della possibilità che Box to Box, l’azienda dietro a “Drive to Survive”, stava pianificando una serie documentaria sulla MLS, ma ora sembra che le cose siano progredite tanto che le riprese sarebbero già in corso. Se tutto va secondo i piani, potremmo aspettarci che la prossima stagione MLS del 2024 arrivi sullo schermo in un modo completamente nuovo. La mossa vedrà Apple mantenere la sua relazione con la MLS, dato che le due aziende stanno già collaborando al servizio di abbonamento MLS Season Pass.
Tuttavia, il nuovo documentario sarà resa disponibile direttamente su Apple TV+, offrendo all’azienda di Cupertino una bella opportunità di promozione nel 2024. La notizia che il nuovo show è in lavorazione proviene da un report di Sports Business Journal a seguito di un’intervista con Seth Bacon, EVP of Media della Major League Soccer. Bacon ha confermato che si stanno tenendo discussioni su come sarà realizzato lo show e quale formato assumerà.
Lavorare con Apple come nostro partner, avendo un accordo a lungo termine con loro, ha veramente catalizzato queste conversazioni, mettendoci in una posizione molto forte per dire: “Va bene, questo è il momento. Approfittiamone”.
Secondo il report, la serie sarà prodotta esecutivamente dai cofondatori di Box to Box, James Gay-Rees e Paul Martin, e sarà coinvolto anche il responsabile di Sport e Documentari dell’azienda, Warren Smith. La MLS vuole che lo show faccia per il calcio negli Stati Uniti ciò che “Drive to Survive” è riuscito a fare per la Formula 1.
Per quanto riguarda cosa ci si può aspettare dalla nuova serie documentaria, Seth Bacon suggerisce che possiamo aspettarci una profonda integrazione tra lo show e l’azione sul campo. MLS Productions produce ogni partita in diretta, ogni show in studio e tutto il contenuto collaterale presente su MLS Season Pass. In questo modo è possibile prendere trame dallo show e incorporarle nel contenuto in-game, che sia nello stadio o sugli schermi televisivi. Il risultato sarà un approccio più stretto di quanto visto in precedenza, compreso “Drive to Survive”.
Questo è solo l’ultimo esempio della collaborazione tra la Major League Soccer e Apple. Su Apple TV+ c’è già un documentario su Lionel Messi, e l’azienda è stata determinante nel portare il vincitore della Coppa del Mondo nella MLS.