Quando Apple ha presentato per la prima volta il suo visore Vision Pro alla WWDC 2023, l’azienda ha condiviso brevemente alcuni potenziali utilizzi del dispositivo insieme a un Mac.
Nonostante l’imminente arrivo negli Stati Uniti del Vision Pro, Apple deve ancora approfondire come i due dispositivi funzionano insieme, ma esaminando il codice e il materiale di marketing dell’azienda si ottengono alcune indicazioni su ciò che è possibile fare e su quali potrebbero essere le limitazioni.
Apple Vision Pro e Mac, cosa puoi fare
Creare un desktop virtuale
Quando si parla di interazioni con un Mac, la caratteristica fondamentale di Apple Vision Pro è quella chiamata Mac Virtual Display. Il sistema utilizza AirPlay 2 e ti consente di connettere il tuo Mac in modalità wireless al visore semplicemente guardando il tuo computer tramite Vision Pro.
Secondo Apple, questo ti consente di posizionare e ridimensionare una rappresentazione virtuale del display del tuo Mac ovunque nello spazio e di “utilizzare Vision Pro come un enorme display 4K privato e portatile, ideale per flussi di lavoro professionali”.
Utilizzare le app visionOS insieme al tuo Mac
Con Mac Virtual Display abilitato, sarai in grado di utilizzare le app visionOS direttamente accanto allo schermo virtuale del tuo Mac. Ciò ti consentirà, ad esempio, di lavorare su un progetto Final Cut Pro su un enorme display Mac e allo stesso tempo di visualizzare e interagire con schermi separati che mostrano app visionOS come Foto, Note, File e così via.
Mirror Vision Pro su Mac
Apple Vision Pro supporta il mirroring dello schermo tramite AirPlay o FaceTime, secondo il codice trovato nelle prime versioni beta di visionOS, il sistema operativo unico del visore. Quando indossi Vision Pro, sarai in grado di selezionare un Mac su cui eseguire il mirroring dei contenuti dal visore, permettendoti di condividere quello che vedi con altri e ridurre il senso di isolamento.
Collega gli accessori del Mac
Vision Pro include una tastiera virtuale per sessioni di calcolo spaziale, ma puoi anche connettere in modalità wireless gli accessori Mac al Vision Pro, inclusi la Magic Keyboard e il Magic Trackpad per un input tattile più tradizionale. Il collegamento di accessori Bluetooth consente di continuare a utilizzare un tipico flusso di lavoro Mac, semplicemente con il display virtuale creato dal Vision Pro.
Apple Vision Pro e Mac, cosa non puoi fare (forse)
Disporre le app Mac nello spazio virtuale
Prima della presentazione ufficiale del Vision Pro da parte di Apple, molti utenti Mac immaginavano uno scenario multitasking ideale in cui sarebbe stato possibile suddividere le app Mac individualmente in uno spazio di lavoro in realtà mista e spostare l’attenzione tra di loro a colpo d’occhio. In base alle informazioni disponibili, tuttavia, non è possibile visualizzare le singole app Mac in finestre virtuali una accanto all’altra nell’ambiente di calcolo spaziale di Vision Pro.
Creare più display virtuali
Un’altra probabile limitazione del Vision Pro di prima generazione è che supporta solo il mirroring del display integrato del tuo Mac. In altre parole, non sarà possibile estendere lo schermo del Mac o ricreare una configurazione Mac con più monitor nell’area di lavoro in realtà mista. Questo potrebbe essere dovuto a limitazioni della larghezza di banda (output del Mac Virtual Display in 4K).
Tuttavia, più display Mac nell’ambiente di calcolo spaziale di Vision Pro potrebbero essere supportati in una versione futura, ma non aspettiamoci tale funzionalità nell’immediato futuro.
Collegare un Mac Intel
I vecchi Mac basati sull’architettura Intel non potranno essere utilizzati con il Vision Pro. Anche se Apple non lo ha detto ufficialmente, solo i Mac Apple Silicon hanno la potenza di elaborazione necessaria per comunicare con Vision Pro, che a sua volta si affida al processore M2 di Apple per svolgere il lavoro più pesante.
Apple Vision Pro e il futuro del Mac
Come accennato all’inizio, ci sono ancora alcune incognite sull’interoperabilità tra Mac e Vision Pro. È probabile che Apple non abbia ancora svelato tutte le possibilità di interazione tra i due dispositivi, ma quanto scritto in questo articolo dovrebbe corrispondere alla realtà.
E voi, cosa vorreste poter fare con Apple Vision Pro e Mac?