iPhone 16 e iPhone 16 Plus avranno entrambi 8 GB di RAM, in aumento rispetto ai 6 GB di RAM di iPhone 15 e iPhone 15 Plus. L’ultimo modem cellulare di Qualcomm potrebbe invece essere limitato ai modelli iPhone 16 Pro.
In una nota di ricerca condivisa con la società di investimento Haitong International Securities, l’analista tecnologico Jeff Pu ha ribadito la sua convinzione che tutti i modelli di iPhone 16 saranno dotati di 8 GB di RAM. Una maggiore RAM può contribuire a migliorare le prestazioni soprattutto per il multitasking.
Attualmente, iPhone 15 Pro e Pro Max hanno già 8 GB di RAM, ma con la gamma iPhone 16 questa novità potrebbe riguardare tutti i modelli.
Pu prevede inoltre che iPhone 16 e iPhone 16 Plus supportino il Wi-Fi 6E, che funziona con la banda a 6 GHz, consentendo velocità wireless più elevate e ridotte interferenze del segnale utilizzando i router compatibili. Per la linea iPhone 15, il Wi-Fi 6E è limitato ai modelli Pro.
L’analista ha poi ribadito che i modelli iPhone 16 Pro e Pro Max saranno dotati del modem Snapdragon X75 di Qualcomm. Tuttavia, si aspetta che iPhone 16 e iPhone 16 Plus mantengano il modem Snapdragon X70 presente in tutti i modelli della gamma iPhone 15. Questa differenziazione del modem tra i modelli standard e Pro rappresenterebbe un cambio di strategia per Apple.
Annunciato nel febbraio 2023, lo Snapdragon X75 presenta progressi tecnologici per velocità di download e upload 5G più elevate rispetto all’X70. Il ricetrasmettitore 5G mmWave e sub-6GHz combinato nel modem occupa il 25% in meno di spazio sul circuito stampato e consuma fino al 20% in meno di energia.
Lo Snapdragon X75 supporta anche l’ultimo standard “5G Advanced”, che viene descritto come “la fase successiva del 5G e una evoluzione verso il 6G”. 5G Advanced includerà miglioramenti dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per migliorare le prestazioni del 5G.
È probabile che Apple pubblicizzi il supporto 5G Advanced sui modelli iPhone 16 Pro, come ha fatto con LTE Advanced su iPhone 6s nel 2015.
Sappiamo che Apple sta lavorando al proprio modem 5G per iPhone dal 2018, ma secondo quanto riferito, il progetto ha dovuto affrontare sfide di sviluppo e il modem non dovrebbe essere annunciato fino al 2025 o più tardi, se mai dovesse materializzarsi. Nel frattempo, Apple ha esteso il suo accordo per la fornitura di modem 5G con Qualcomm fino al 2026.