Apple si sta preparando a dividere l’App Store in due nelle prossime settimane in vista dei requisiti dell’Unione Europea che costringeranno l’azienda ad abilitare il sideloading delle app.
Come riporta Mark Gurman di Bloomberg, Apple si sta preparando ad apportare modifiche all’App Store nell’Unione Europea per conformarsi all’imminente Digital Markets Act (DMA).
A quanto pare, Apple sta pianificando di apportare varie modifiche nelle prossime settimane per conformarsi ai nuovi requisiti legali, inclusa la separazione dell’App Store attivo nell’UE dal resto del mondo. La scadenza per conformarsi alla DMA è il 7 marzo, quindi Apple ha poco più di sette settimane per attuare le modifiche.
La scorsa settimana, il CEO di Apple Tim Cook ha incontrato il capo dell’antitrust dell’Unione Europea, Margrethe Vestager, all’Apple Park. Vestager ha ricordato a Cook l’imminente obbligo di Apple di consentire agli utenti di installare app store di terze parti.
Apple sarà inoltre obbligata a dare agli sviluppatori la possibilità di promuovere le proprie offerte al di fuori dell’App Store e di utilizzare sistemi di pagamento di terze parti. Si prevede che il DMA costringerà Apple ad apportare una serie di modifiche significative al modo in cui funzionano App Store, FaceTime e Siri in Europa.