Il CEO di Masimo: “Il sensore di ossigeno nel sangue di Apple Watch non è affidabile, state meglio senza!”

Arrivano critiche al sensore di ossigeno nel sangue dell'Apple Watch da parte del CEO di Masimo.

teardown apple watch ultra 2

Mentre Apple inizia a vendere Apple Watch Series 9 e Ultra 2 senza il sensore di ossigeno nel sangue abilitato, il CEO di Masimo Joe Kiani ha confermato a Bloomberg che non c’è stata alcuna conversazione con Apple su un possibile accordo.

Kiani spiega di non aver parlato personalmente con nessuno in Apple e nessuno in Apple lo ha contattato per un accordo. Ha detto che ci sono state mediazioni ordinate dal tribunale di cui non è in grado di discutere e che probabilmente ci saranno ulteriori incontri in futuro, ma non crede che questi incontri serviranno come passi per risolvere la controversia legale con Apple.

Già a dicembre, Kiani aveva detto che Masimo sarebbe stato aperto a un accordo con Apple e avrebbe aiutato l’azienda di Cupertino a migliorare il proprio prodotto, ma aveva detto che avrebbe voluto delle scuse e un dialogo onesto come parte di qualsiasi discussione di un accordo.Kiani ha poi parlato male del sensore di ossigeno nel sangue dell’Apple Watch, anche se presumibilmente utilizza la tecnologia brevettata da Masimo. “Apple sta mascherando ciò che offre ai consumatori come un pulsossimetro medico affidabile, anche se non lo è”, ha affermato Kiani. “Sono davvero convinto con tutto il cuore che i consumatori stiano meglio senza questa funzione”.

Il sensore di ossigeno nel sangue di Apple non ha l’autorizzazione della FDA, ma l’orologio W1 di Masimo sì. Il dispositivo Masimo offre il monitoraggio continuo della saturazione di ossigeno e della frequenza cardiaca in tempo reale e può essere utilizzato come dispositivo medico in ospedali, cliniche e a casa. Kiani afferma che la pulsossimetria non è utile a meno che non offra un monitoraggio continuo.

apple watch ossigeno sangue

Apple ha accusato Masimo di copiare l’Apple Watch con il W1 e sostiene che violi diversi brevetti Apple. Apple ha affermato che Masimo sta utilizzando il contenzioso per eliminare l’Apple Watch dal mercato per fare spazio all’orologio W1. Kiani afferma che la narrativa di Apple è “falsa” e che Apple vive in una “falsa realtà”.

Ricordiamo che Apple ha dovuto sospendere le vendite di ‌Apple Watch Series 9‌ e ‌Apple Watch Ultra 2‌ per conformarsi a un ordine della Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti (ITC) che impedisce l’importazione di componenti relativi alla tecnologia di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue presenti su Apple Watch. L’ITC ha emesso la sentenza dopo aver deciso che il sensore di ossigeno nel sangue dell’Apple Watch viola i brevetti di proprietà della società di dispositivi medici Masimo.

Apple ha poi avuto l’autorizzazione a vendere ancora i due modelli negli USA, ma con le funzione della lettura dell’ossigeno nel sangue disabilitata.

Apple-Watch-Ultra-2

In futuro, se Apple dovesse raggiungere un accordo con Masimo o se la decisione dell’ITC venisse annullata, i modelli di Apple Watch venduti con il sensore disabilitato dovrebbero poter essere riportati in condizioni normali con un aggiornamento software. I modelli ‌Apple Watch Series 9‌ e Ultra 2 venduti prima del divieto di importazione continueranno a offrire la tecnologia di rilevamento dell’ossigeno nel sangue, così come gli Apple Watch venduti al di fuori degli Stati Uniti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News