Dopo varie settimane di beta, Apple ha finalmente rilasciato le versioni finali di iOS 17.3 e iPadOS 17.3. Apple ha anche rilasciato iOS 16.7.5, iPadOS 16.7.5, iOS 15.8.1 e iPadOS 15.8.1 per vecchi modelli di iPhone e iPad, così da implementare gli aggiornamenti alla sicurezza.
Sono due le novità più importanti di questi update.
Protezione del dispositivo rubato
Con iOS 17.3 arriva una nuova funzione che aumenta la protezione del tuo iPhone in caso di furto. Ecco come attivare “Protezione del dispositivo rubato”.
La funzionalità “Protezione del dispositivo rubato” è stata progettata per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza nel caso in cui qualcuno abbia rubato il tuo iPhone e abbia anche ottenuto il passcode del dispositivo.
Quando la funzionalità viene attivata, gli utenti iPhone devono autenticarsi con Face ID o Touch ID per effettuare azioni aggiuntive, tra cui la visualizzazione di password o passkey archiviate nel portachiavi iCloud, disattivazione della modalità smarrito, cancellazione di tutti i contenuti e le impostazioni, utilizzo dei metodi di pagamento salvati in Safari e altro ancora.
Per azioni particolarmente sensibili, inclusa la modifica della password dell’account ID Apple associato all’iPhone, “Protezione dispositivo rubato” aggiunge un ulteriore step di sicurezza oltre all’autenticazione biometrica. In questi casi, l’utente deve autenticarsi con Face ID o Touch ID, attendere un’ora e autenticarsi nuovamente con Face ID o Touch ID. Tuttavia, Apple ha affermato che non ci saranno ritardi quando l’iPhone si troverà in luoghi familiari, come a casa o al lavoro.
Ecco tutte le azioni che richiedono l’autenticazione Face ID o Touch ID quando la funzione viene attivata:
- Visualizzazione/utilizzo di password o passkey salvate nel portachiavi iCloud
- Disattivazione della modalità smarrito
- Cancellazione di tutti i contenuti e le impostazioni
- Utilizzo dei metodi di pagamento salvati in Safari
- Utilizzo del tuo iPhone per configurare un nuovo dispositivo
LEGGI ANCHE: Come attivare Protezione del dispositivo rubato su iPhone
Queste invece le azioni che richiedono l’autenticazione Face ID o Touch ID con ulteriore richiesta dopo un’ora quando la funzionalità è attiva:
- Modifica della password dell’ID Apple
- Aggiornamento delle impostazioni di sicurezza dell’account ID Apple selezionato, inclusa l’aggiunta o la rimozione di un dispositivo attendibile, numero di telefono attendibile, chiave di ripristino o contatto di ripristino
- Modifica del codice di accesso dell’iPhone
- Aggiunta o rimozione di Face ID o Touch ID
- Disattivazione di Dov’è
- Disattivazione della protezione del dispositivo rubato
Questa funzione è che presenta pochissimi svantaggi nell’esperienza dell’utente, fornendo allo stesso tempo un grande miglioramento alla sicurezza.
Playlist collaborative su Apple Music
Adesso è possibile creare playlist collaborative su Apple Music. Per anni è stato infatti possibile condividere con altre persone una playlist creata su Apple Music. Tuttavia, la nuova funzionalità consente di creare playlist condivise e modificabili.
Adesso, con iOS 17.3, quando si crea una nuova playlist o si seleziona una playlist esistente, c’è un’icona a forma di persona che può essere toccata per abilitare la collaborazione. Scegliendo questa opzione, si ottiene un link dove chiunque può contribuire con una canzone.
La persona che ha avviato la collaborazione può scegliere di approvare coloro che chiedono di aggiungere canzoni, ma questa opzione non è abilitata per impostazione predefinita. Chiunque abbia il link a una playlist può aggiungere musica, anche se il proprietario può disabilitare la collaborazione in qualsiasi momento o rimuovere le persone.
Qui tutti i dettagli su come attivare le playlist collaborative su Apple Music.
Reaction nelle playlist collaborative
Con iOS 17.3, Apple ha introdotto anche le reaction tramite emoji alle playlist collaborative. In pratica, ora gli utenti possono reagire ai brani in una playlist condivisa con emoji attraverso una nuova interfaccia in stile Tapback.
Quando riproduci un brano da una playlist collaborativa, vedrai una nuova icona emoji accanto al nome del brano. Puoi toccarla per rivelare un’interfaccia in stile Tapback, che include anche un’icona “+” che ti consente di scegliere dall’intera libreria di emoji. La tua reazione tramite emoji verrà mostrata a chiunque faccia parte della playlist condivisa, accanto al titolo nell’elenco dei brani e nella schermata In riproduzione.
Altre novità
iOS 17.3 e iPadOS 17.3 aggiungo anche altre novità:
- Nuovo sfondo Unity che rende omaggio alla storia e alla cultura nera per celebrare il mese della Black History
- Il supporto ad AirPlay in Hotel ti consente di riprodurre in streaming i contenuti direttamente sulla TV della tua camera in hotel selezionati
- AppleCare e garanzia in Impostazioni mostra la copertura per tutti i dispositivi su cui hai effettuato l’accesso con il tuo ID Apple
- Ottimizzazioni della funzione di rilevamento degli incidenti (su tutti i modelli iPhone 14 e iPhone 15)
Come installare iOS 17.3
iOS 17.3 e iPadOS 17.3 possono essere installati su iPhone e iPad andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.