I film originali di Apple TV+ hanno ricevuto 13 nomination agli Oscar, in vista della cerimonia che si terrà il 10 marzo.
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese ha ottenuto ben 10 nomination, compresa la più importante, quella per miglior film. Il film di Apple TV+ dovrà vedersela con American fiction, Anatomia di una caduta, Barbie, The holdovers, Maestro, Oppenheimer, Past lives, Poor things e La zona d’interesse.
Da segnalare che, con la nomination di Lily Gladstone per la sua interpretazione di Mollie in Killers of the Flower Moon, si tratta della prima attrice nativa di origine americana a ricevere il riconoscimento dall’Academy.
Napoleon di Ridley Scott ha ottenuto 3 nomination per i costumi, le scenografie e gli effetti visivi.
Apple è entrata nella storia come primo servizio di streaming a vincere il premio Oscar per il miglior film, grazie alla vittoria di CODA nel 2022. L’azienda non ha ricevuto molti riconoscimenti per i film agli Oscar 2023, poiché non aveva titoli forti per quella stagione (le possibilità di premio per Emancipation furono distrutte dalle azioni della sua star, Will Smith).
Tuttavia, nel corso del 2023, Apple Original Films ha pubblicato due lungometraggi cinematografici di prestigio ad alto budget, con Killers of the Flower Moon e Napoleon, con il primo in particolare che ha ricevuto molti consensi dalla critica.
Entrambi questi film sono stati distribuiti prima nei cinema, come parte della nuova strategia di distribuzione di Apple per i lungometraggi.
Ecco tutte le nomination agli Oscar di Apple TV+ per la cerimonia del 2024:
Killers of the Flower Moon
- Miglior film
- Lily Gladstone, attrice protagonista
- Robert De Niro, attore non protagonista
- Martin Scorsese, regia
- Montaggio
- Cinematography
- Design di produzione
- Progettazione dei costumi
- Musica (colonna sonora originale)
- Wahzhazhe (Una canzone per il mio popolo), per la Canzone originale
Napoleon
- Design di produzione
- Progettazione dei costumi
- Effetti visivi
Il 10 marzo scopriremo quante di queste nomination Apple riuscirà a convertire in premi.