Spotify spiega come riattiverà gli acquisti in-app su iOS

In attesa delle prossime mosse di Apple, Spotify si prepara a lanciare nuovamente gli acquisti in-app su iOS.

spotify

Spotify ha condiviso alcune informazioni su come intende riportare i pagamenti in-app sulla sua app iOS, una volta che Apple sarà costretta a conformarsi alle imminenti normative europee sul mercato digitale.

L’azienda ha condiviso vari modelli di come si aspetta che sarà la sua nuova app, comprese informazioni su prezzi, offerte di abbonamento e acquisti di audiolibri in-app. Spotify non consente da tempo di sottoscrivere un abbonamento Spotify Premium o di effettuare altri pagamenti in-app su iPhone per evitare di pagare le commissioni di Apple, ma è probabile che ciò cambi presto, almeno nell’UE.

europa streaming

Il Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea impone alle società “gatekeeper” di aprire i propri servizi e piattaforme ad altre società e sviluppatori. Il DMA avrà un grande impatto sulle piattaforme Apple e probabilmente porterà Apple ad apportare importanti modifiche ad ‌App Store‌, Messaggi, FaceTime, Siri e forse altro ancora.

Ad esempio, la legge impedirà all’‌App Store‌ di addebitare una commissione alle app per promuovere i propri prodotti e servizi, o di costringere le app a utilizzare uno specifico meccanismo di pagamento. La legge dovrebbe entrare in vigore il 7 marzo.

Daniel Ek spotify

Spotify ha presentato il suo scenario ideale in vista di queste novità:

Per anni, anche nella nostra app, Apple aveva queste regole per cui non potevamo dirti quali offerte, quanto costa qualcosa e nemmeno dove e come acquistarlo. Lo sappiamo, piuttosto pazzesco. DMA significa che saremo finalmente in grado di condividere dettagli su offerte, promozioni e opzioni di pagamento più vantaggiose nell’UE.

E un’esperienza più semplice per te significa cose positive per artisti, autori e creatori che desiderano ampliare il proprio pubblico di ascoltatori e fan amanti degli audiolibri. Cosa c’è di nuovo? Tutto ciò ora può avvenire senza l’onere di un’imposta obbligatoria del 30% circa imposta da Apple, vietata dalla DMA.

Presto saremo in grado di darti informazioni nell’app Spotify sui prezzi per cose come abbonamenti Premium e audiolibri. E saremo in grado di comunicare chiaramente con te nell’app Spotify su nuovi prodotti in vendita, campagne promozionali, superfan club ed eventi imminenti, e anche quando articoli come audiolibri saranno in vendita.

Presto prevediamo che se desideri acquistare un abbonamento Premium o un audiolibro o se desideri passare facilmente dal piano Individuale a un piano Duo o Famiglia per risparmiare denaro, potrai farlo con un paio di semplici clic.

La società stava testando il ripristino degli acquisti in-app su iOS, come confermato dal codice dell’attuale app. Tuttavia, gran parte di ciò che Spotify prevede rimane teorico, dato che Apple potrebbe avere strategie molto limitanti per conformarsi in modo più approssimativo ai requisiti del DMA.

Ne sapremo di più nelle prossime settimane.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News