Ormai sembra quasi assodato che Apple svelerà importanti funzionalità legate all’AI con la presentazione di iOS 18 a giugno. Proprio oggi, del resto, è stato scoperto del codice che sembrerebbe confermare queste indiscrezioni: Apple starebbe testando i propri modelli AI utilizzando anche ChatGPT di OpenAI.
9to5Mac ha scoperto che nella prima beta di iOS 17.4 Apple utilizza le API di ChatGPT per finalità di testing interno, probabilmente per migliorare la qualità dei risultati prodotti dai propri modelli AI.
Il codice scoperto include un nuovo framework privato, chiamato SiriSummarization, che effettua delle chiamate a ChatGPT nel momento in cui si chiede a Siri di riassumere un testo o di rispondere ad una domanda.
Simili funzionalità sono state scoperte su Messaggi, nel momento in cui vien inserito del testo per inviare un messaggio o un SMS.
Come è facile aspettarsi, è improbabile che Apple utilizzi la tecnologia di OpenAI su iOS 18, però sembra che stia facendo dei test, probabilmente per confrontare i risultati dei modelli di intelligenza artificiale proprietari rispetto a quelli forniti da ChatGPT.
In realtà, oltre a ChatGPT, Apple sembra che stia testando altri tre diversi modelli AI: ci sono infatti riferimenti anche a due versioni del modello proprietario AjaxGPT (di cui una on-device e una online), e a FLAN-T5.
Tutto questo sembra dunque confermare che dovrebbe realizzarsi l’obiettivo di Craig Federighi di aggiungere su iOS 18 numerose feature basate sui modelli LLM (large language model) proprietari.