Con iOS 17.4 e tvOS 17.4, Apple estende la funzione SharePlay agli speaker HomePod e alla Apple TV.
Questa funzionalità consente ad altri di controllare la musica riprodotta sul tuo HomePod o Apple TV previa autorizzazione. Per ora, la funzione è limitata all’app Musica, ma le altre persone non hanno bisogno di avere un abbonamento Apple Music per partecipare.
Apple ha già implementato una funzionalità simile per CarPlay lo scorso anno, consentendo a chiunque in macchina di controllare la riproduzione musicale tramite SharePlay, previa autorizzazione. Ora, SharePlay arriva anche su HomePod e Apple TV.
L’utente principale può decidere se approvare o rifiutare ciascuna richiesta.
HomePod
Durante la riproduzione di un brano nell’app Musica sul tuo iPhone, tocca l’icona SharePlay nella parte inferiore dello schermo per visualizzare un codice QR. A questo punto, un’altra persona può scansionare il codice con la fotocamera del proprio iPhone o smartphone Android per richiedere l’accesso ai controlli di riproduzione musicale. È sufficiente anche uno screenshot del codice QR e, se lo si desidera, è possibile concedere l’accesso da remoto a persone in tutto il mondo.
Con iOS 17.4, la funzione è disponibile sia su HomePod che su HomePod mini.
Apple TV
Con tvOS 17.4, l’app Musica su Apple TV può mostrare un codice QR sulla TV che gli ospiti possono scansionare per richiedere l’accesso ai controlli relativi alla riproduzione musicale.
L’espansione di questa funzionalità su Apple TV e HomePod è molto interessante per le feste in casa, consentendo a tutti di essere “DJ”.