Avere tante applicazioni a disposizione è certamente un lato positivo ma non sempre è il massimo in termini di ordine sul proprio dispositivo e l’Apple Vision Pro non fa eccezione. AppleInsider ci mostra come fare ad eliminare le app non necessarie dall’interfaccia di visionOS su Apple Vision Pro.
Come avviene per qualsiasi dispositivo elettronico, è possibile installare e rimuovere applicazioni anche su Apple Vision Pro. Il motivo? Un’app non risulta più necessaria, non è piaciuta all’utente o, semplicemente, serviva solo per un breve periodo di tempo.
Su un nuovo prodotto come il visore, è anche normale che all’inizio si installino tantissime applicazioni per provare tutte le funzionalità ma poi, spesso, è solo una parte di queste a risultare davvero utile. Inoltre, l’ultimo fattore da considerare è quello legato allo spazio di archiviazione che non è illimitato e quindi è sempre buona norma tenere libera una certa quantità di memoria.
L’effettivo processo di eliminazione delle app su visionOS ricorda quello di iPhone o iPad ma con un nuovo flusso:
- Premere la Digital Crown per accedere alla Home
- Guardare l’app da rimuovere
- Eseguire il gesto del pizzico e mantenerlo
- Toccare il tasto virtuale “Rimuovi App” e confermare
Come avviene per iPhone, è possibile eliminare qualsiasi applicazione terza installata dall’App Store. Diversamente da iPhone e iPad, invece, non è possibile eliminare le app pre-installate da Apple, ad eccezione di Keynote ed Encounter Dinosaurs.