Se hai chiavi di sicurezza fisiche configurate per il tuo account ID Apple, ora puoi accedere anche a iCloud su Windows, dopo aver aggiornato l’app alla versione 15 o successiva. Apple ha confermato questa modifica in un documento di supporto aggiornato in queste ore.
In precedenza, l’accesso a iCloud per Windows non era un’opzione possibile dopo aver attivato la funzionalità delle chiavi di sicurezza dell’ID Apple.
Il supporto per le chiavi di sicurezza ID Apple è stato introdotto all’inizio dello scorso anno con iOS 16.3, iPadOS 16.3 e macOS 13.2. Quando l’impostazione opzionale è attivata, l’accesso a un ID Apple richiede l’inserimento della password dell’account e quindi l’utilizzo di una chiave di sicurezza certificata FIDO per completare l’autenticazione a due fattori, invece del tradizionale codice di verifica a sei cifre di un altro dispositivo Apple.
Queste chiavi di sicurezza in genere sono simili a una chiavetta USB.
Apple afferma che la funzionalità è “progettata per le persone che desiderano una protezione aggiuntiva da attacchi mirati, come phishing o truffe di social engineering”. Dovresti prestare particolare attenzione se attivi la funzione, poiché potresti essere bloccato in modo permanente dal tuo account se perdi tutti i tuoi dispositivi Apple affidabili e le chiavi di sicurezza.