Google ha lanciato Gemini per fornire un’esperienza mobile ottimizzata all’interno dell’app Google su iOS.
Sin dal lancio, l’interfaccia utente di bard.google.com (ora gemini.google.com) è sempre stata ottimizzata per i browser mobili. Tuttavia, non ha mai offerto un’esperienza nativa con integrazioni nel sistema operativo.
Su iOS, Gemini è disponibile nell’app Google già esistente. Troverai uno switcher Cerca/Gemini nella parte superiore del feed Scopri. Rispetto ad Android, non potrai accedervi da qualsiasi altra app.
Con Gemini puoi anche generare testo e immagini, nonché utilizzare le estensioni per trarre informazioni da altri servizi Google, come Maps, Voli e YouTube. Le risposte che ottieni sono simili alla versione online con la possibilità di mettere il pollice su/giù, cercarlo su Google, condividere e copiare, mentre puoi rispondere e chiedere istruzioni di follow-up.
La schermata iniziale di Gemini sui dispositivi mobili è come la versione web con suggerimenti e accesso alle “Chat” precedenti.
Il lancio è in fase di rollout e sarà disponibile per tutti nelle prossime settimane. Google definisce l’app Gemini un “primo passo importante nella costruzione di un vero assistente AI, che sia conversazionale, multimodale e utile”.