Apple da molto tempo non introduce cambiamenti sostanziali nel linguaggio visivo dell’interfaccia di iOS. Negli ultimi tempi ci sono state tante piccole modifiche a porzioni limitate della UI, ad esempio la nuova lockscreen di iOS 16.
Un rumor sembra suggerire che iOS 18 rappresenterà un punto di rottura con il passato, perché potrebbe portare dei cambiamenti che avvicineranno iOS allo stile di visionOS.
Secondo The Verifier, iOS 18 potrebbe introdurre anche su iPad e iPhone alcuni elementi visivi specifici di visionOS. Il nuovo sistema operativo di Vision Pro, per quanto sia evidentemente basato sullo stile di iOS, presenta alcune differenze: gli angoli delle schermate, le ombre, i livelli di profondità, poiché deve gestire continue sovrapposizioni di finestre su sfondi complessi.
Questo rumor prende le novità introdotte su tvOS 17.2 come prova in favore della possibile transizione, dal momento che l’app per Apple TV presenta effettivamente alcuni elementi grafici riconducibili al linguaggio di visionOS. Nonostante ciò, c’è da dire che l’app per iPhone è rimasta tale, risultando sempre conforme allo stile specifico di iOS, senza riflettere questi cambiamenti.
Secondo 9to5Mac, per quanto lo stile dei diversi OS presenti svariati punti in comune – anche al fine di creare un’omogeneità a livello di ecosistema -, è anche vero che ciascun OS ha delle peculiarità che lo distinguono dagli altri. Ad esempio, iOS non ha icone tonde come watchOS, né icone con l’ombreggiatura e la profondità di macOS.
Secondo il mio punto di vista, Apple ha sempre fatto dell’omogeneità il proprio punto di forza, creando un senso di familiarità tra dispositivi diversi, rendendone più immediato il primo utilizzo. Allo stesso tempo, tuttavia, ha sempre mantenuto differenze legate alle specifiche esigenze funzionali di ciascun dispositivo, perché in fondo sono proprio queste che determinano la qualità dell’esperienza utente, non tanto l’omogeneità in quanto tale.
Di conseguenza questo rumor andrebbe preso con le pinze: The Verifier infatti ha un attendibilità piuttosto variabile per quanto concerne i rumor, come ha dimostrato in passato.
Il presunto allineamento allo stile di visionOS potrebbe riguardare più che altro tvOS, che, girando su schermi molto grandi, condivide con Vision Pro esigenze grafiche simili. Sembra dunque piuttosto improbabile che iOS subisca un cambiamento profondo in questa direzione, ma non resta che aspettare le future beta per capire chi ha ragione.
E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe un iOS in stile visionOS?