Il 2024 potrebbe segnare un cambiamento epocale nel modo in cui i cittadini italiani interagiscono con i propri documenti grazie all’introduzione di un sistema che integrerà le versioni digitali dei documenti che portiamo quotidianamente con noi come, ad esempio la patente di guida, nell’app IO per iPhone e Android.
Stando alle ultime indiscrezioni in merito, come riportato anche dal Corriere della Sera, dovrebbe essere l’app IO ad accogliere la novità e a fornire ai cittadini un sistema comodo e digitale per la dematerializzazione dei documenti. Per farla semplice, probabilmente a partire da quest’estate, potremo far controllare la patente di guida alle forze dell’ordine che ce la richiederanno tramite un semplice codice QR presente nell’app IO che, ormai da qualche tempo, rappresenta un solido ponte tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
Ma non solo: sembrerebbe che si stia valutando anche la possibilità di integrare questa novità con i portafogli digitali più popolari come Apple Wallet e Google Wallet, un po’ come avvenuto con i Green Pass per il COVID-19. Si tratterebbe, in questo caso, di una soluzione ancora più comoda. Quando dovremo mostrare il documento potremo farlo semplicemente aprendo il Wallet, un po’ come avviene già per i pagamenti con Apple Pay e Google Pay, premendo due volte il tasto per accendere l’iPhone e, se richiesto, autenticandoci tramite Face ID o Touch ID.
Chiaramente, lo smartphone diventa ancora più centrale nella vita quotidiana ed è importante non dimenticarlo mai. Tuttavia, speriamo che se il documento dovesse essere davvero integrato su Apple Wallet possa essere letto e scansionato anche direttamente da Apple Watch, nel malaugurato caso in cui ci si trovi con la batteria esaurita o con il cellulare perso, dimenticato o, persino, rubato.
Infine, chi non è pratico con la tecnologia o non vuole usare la patente di guida digitale potrà sempre continuare ad usarla in modo tradizionale, quindi in forma fisica.