I chip A18 e M4 di prossima generazione pensati per i futuri modelli di iPhone e Mac saranno probabilmente dotati di un Neural Engine aggiornato con un numero significativamente maggiore di core.
Un Neural Engine aggiornato migliorerebbe le prestazioni per le attività di intelligenza artificiale/apprendimento automatico. iOS 18 dovrebbe infatti offrire nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa per Siri, Comandi, Messaggi, Apple Music e altro ancora. Durante una conferenza stampa di poche settimane fa, il CEO di Apple Tim Cook ha affermato che la società sta lavorando sull’intelligenza artificiale generativa e che condividerà i dettagli entro la fine dell’anno. iOS 18 dovrebbe essere annunciato alla conferenza annuale degli sviluppatori Apple a giugno.
Si prevede che i chip della serie A18 debutteranno sui modelli iPhone 16 a settembre. Questo significa che alcune funzionalità di intelligenza artificiale generativa potrebbero essere esclusive dei modelli iPhone 16, proprio grazie al Neural Engine aggiornato.
Questa la cronologia dei motori neurali presenti sui precedenti iPhone:
- Neural Engine a 2 core su iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X
- Neural Engine a 8 core su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR
- Neural Engine a 8 core su iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
- Neural Engine a 16 core in tutti i modelli di iPhone 12
- Neural Engine a 16 core in tutti i modelli di iPhone 13
- Neural Engine a 16 core in tutti i modelli di iPhone 14
- Neural Engine a 16 core in tutti i modelli di iPhone 15
Apple ha continuato a migliorare le prestazioni del Neural Engine nel corso degli anni, anche quando il numero dei core non è cambiato. Ad esempio, Apple afferma che il chip A17 Pro dell’iPhone 15 Pro ha un Neural Engine fino a 2 volte più veloce rispetto a quello dell’iPhone 14 Pro.
Anche per i Mac, la maggior parte dei modelli con chip Apple Silicon sono dotati di un Neural Engine a 16 core. Le uniche eccezioni sono Mac Studio e Mac Pro, che dispongono di un Neural Engine a 32 core se configurati con un chip M1 Ultra o M2 Ultra.
I primi Mac con chip M4 verranno probabilmente rilasciati alla fine del 2024 o all’inizio del 2025.
L’intelligenza artificiale generativa è cresciuta in popolarità nel 2022 dopo che OpenAI ha rilasciato ChatGPT, un chatbot in grado di rispondere a domande e altri suggerimenti. Anche Google, Microsoft e altre società hanno rilasciato chatbot e strumenti simili, compresi quelli in grado di generare automaticamente immagini, rispondere a domande vocali e altro ancora.
Cosa farà Apple in merito?