Anche se gli ultimi iPhone sono molto più resistenti ai liquidi rispetto al passato, possono ancora subire danni causati dall’acqua e uno dei consigli più frequenti che troverai online è quello di mettere il dispositivo nel riso per farlo asciugare al meglio. Bene, non fatelo.
Fonti attendibili comeWikiHow e BBC Science Focus affermano che il sistema funziona, anche se non è l’approccio migliore. Ma un nuovo documento di supporto Apple individuato da Macworld sconsiglia espressamente di mettere l’iPhone nel riso.
Ecco cosa NON DEVI fare se il tuo iPhone ha subito danni da liquidi:
- Non asciugare il tuo iPhone utilizzando una fonte di calore esterna o aria compressa.
- Non inserire oggetti estranei, come un batuffolo di cotone o un tovagliolo di carta, nel connettore.
- Non mettere il tuo iPhone in un sacchetto di riso. Questo potrebbe consentire a piccole particelle di riso di danneggiare il tuo iPhone.
Invece, dice Apple, la chiave è la pazienza.
- Sbatti delicatamente il tuo iPhone contro la mano con il connettore rivolto verso il basso per rimuovere il liquido in eccesso. Lascia il tuo iPhone in un’area asciutta con un po’ di flusso d’aria.
- Dopo almeno 30 minuti, prova a caricare il telefono con un cavo Lightning o USB-C o a collegare un accessorio.
- Se visualizzi nuovamente l’avviso, è ancora presente del liquido nel connettore o sotto i pin del cavo. Lascia il tuo iPhone in un’area asciutta con un leggero flusso d’aria per massimo un giorno. Puoi riprovare a caricare o connettere un accessorio durante questo periodo. Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore per farlo asciugare completamente.
- Se il telefono si è asciugato ma continua a non caricarsi, scollega il cavo dall’adattatore e scollega l’adattatore dal muro (se possibile), quindi ricollegali.
- Se il problema persiste, ti consigliamo di contattare il supporto Apple.
E voi, avete mai messo un vostro iPhone nel riso?
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News