La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti non vuole che i consumatori acquistino o utilizzino smartwatch o anelli smart che promettono di misurare i livelli di glucosio nel sangue utilizzando metodi non invasivi.
In un avviso di sicurezza condiviso in queste ore, la FDA afferma che i dispositivi smart che pretendono di controllare la glicemia senza forare la pelle possono portare a errori nella gestione del diabete, inclusa l’assunzione di troppi o troppo pochi farmaci.
Nessun orologio o anello smart destinato a misurare o stimare i valori della glicemia in modo non invasivo è stato autorizzato o approvato dalla FDA. Questi dispositivi non invasivi sono diversi dai dispositivi di monitoraggio continuo del glucosio (CGM) che trasmettono i dati tramite un’app per smartwatch.
Si dice che Apple stia lavorando su una versione dell’Apple Watch che sarà in grado di misurare la glicemia in modo non invasivo, ma il lancio di un dispositivo del genere è ancora lontano diversi anni. Apple ha esplorato la spettroscopia di assorbimento ottico utilizzando un laser per far brillare la luce sotto la pelle per determinare il livello di glucosio nel sangue di una persona, ma al momento il lavoro di Apple è rimasto in una fase di concept.
Oggi ci sono diversi orologi intelligenti e anelli smart a basso costo che affermano di essere in grado di monitorare i livelli di glucosio senza pungere la pelle o senza integrarsi con un dispositivo CGM. La FDA afferma che i pazienti dovrebbero evitare tali dispositivi e i medici dovrebbero avvertire gli utenti sui rischi derivanti dall’utilizzo di prodotti per la misurazione della glicemia non autorizzati.
I venditori di questi smartwatch e anelli smart affermano che i loro dispositivi misurano i livelli di glucosio nel sangue senza richiedere alle persone di pungersi il dito o forare la pelle. Di fatto, questi dispositivi non testano direttamente i livelli di glucosio nel sangue.
Questi smartwatch e anelli intelligenti sono prodotti da decine di aziende e venduti con più marchi. Questa comunicazione sulla sicurezza si applica a qualsiasi smartwatch o anello intelligente che dichiara di misurare la glicemia senza forare la pelle, indipendentemente dal produttore o dalla marca.
La FDA afferma che sta lavorando per garantire che produttori, distributori e venditori non commercializzino illegalmente orologi o anelli smart non autorizzati che pretendono di misurare i livelli di glucosio nel sangue.
Se Apple finisse per rilasciare un Apple Watch che includa un sensore per il monitoraggio non invasivo della glicemia, l’azienda dovrà ottenere l’approvazione della FDA prima di poterlo vendere negli Stati Uniti. Altre aziende come Samsung stanno lavorando su una tecnologia simile, ma al momento non esiste sul mercato un metodo approvato per il monitoraggio della glicemia non invasivo.
Bisogna chiarire però che la FDA si riferisce agli attuali modelli e non a quelli futuri come un possibile Apple Watch. La misurazione affidabile e non invasiva della glicemia è un obiettivo molto importante della tecnologia sanitaria, su cui lavorano moltissimi ricercatori, sia nelle istituzioni accademiche che nelle aziende. In questa tecnologia vengono investite enormi quantità di denaro, tempo e sforzi. Prima o poi qualcuno risolverà il problema, e lo farà con soddisfazione della FDA.
Quel qualcuno potrebbe o non potrebbe essere Apple. In caso negativo, Apple acquisterà l’azienda o chiederà in licenza la tecnologia. Ma c’è una discreta possibilità che questo problema venga risolto come risultato di una partnership tra il mondo accademico e Apple.