Ad oggi, con la crescente diffusione dei servizi VPN, è sempre più difficile scegliere se affidarsi ad una VPN gratis o ad una VPN a pagamento. Certo, l’idea di una VPN gratuita è allettante e non comporta spese aggiuntive ma, da un altro punto di vista, potrebbe non essere l’ideale se si cerca il massimo della protezione e della privacy.
Indice
VPN gratis vs. VPN a pagamento
La prima differenza da tenere a mente quando si parla di VPN gratis o a pagamento è, appunto, relativa al modello di business dell’azienda che propone il servizio. Le VPN gratis non comportano costi mensili o annuali, a differenza di quelle premium a pagamento, ma – spesso – le VPN gratuite traggono profitto dai dati degli utenti, ad esempio tracciandoli e rivendendoli ai broker di dati oppure mostrando pubblicità agli utenti. Ancora, alcuni servizi fissano anche dei limiti sulla quantità di dati inclusa nel piano VPN, spingendo gli utenti a passare alla versione a pagamento per continuare ad usare il servizio.
Certo, le migliori VPN gratis possono essere delle versioni ridotte e alleggerite di prodotti ben più complessi e avanzati, utili come primo step di avvicinamento alle Virtual Private Network. Queste VPN garantiscono comunque ottimi livelli di sicurezza e di prestazioni, soprattutto se alle spalle hanno una VPN premium affidabile e rinomata. In altri casi, invece, le connessioni VPN gratis non sono sempre di buona qualità, hanno infrastrutture poco solide, standard di sicurezza scarsi e performance di navigazione basse.
Il vantaggio delle VPN a pagamento è che, traendo profitto dagli abbonamenti, i prodotti sono costantemente sviluppati e aggiornati, sono sicuri e affidabili ed è presente anche un valido servizio di supporto alla clientela.
Le VPN a pagamento sono, spesso, decisamente più veloci di quelle gratuite, hanno molta più ottimizzazione per il gaming e lo streaming multimediale, offrono standard di sicurezza più elevati e integrano servizi aggiuntivi per la massima privacy.
Prova NordVPN per 30 giorni
Garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni
Le migliori VPN gratis
Tra le migliori VPN gratis troviamo, a dirla tutta, le versioni di prova gratuite dei principali servizi come NordVPN o Surfshark, ottime per valutare l’eventuale passaggio ad una VPN di livello superiore, oppure le VPN gratuite atlasVPN Free, Proton VPN Free e Hide.me gratis, che sono le versioni free delle più complete atlasVPN, Proton VPN e Hyde.me. Queste VPN gratuite, seppur con notevoli differenze rispetto alle versioni complete, offrono sicurezza e privacy e sono tra le migliori VPN gratis in circolazione proprio in virtù delle loro politiche e della presenza di VPN premium nelle proposte commerciali delle stesse aziende.
Numero di posizioni server | Privacy e funzioni | Dispositivi | |
---|---|---|---|
atlasVPN free | 3 località | Politica zero-log, no limiti alla larghezza di banda | Illimitati |
Proton VPN Free | 5 paesi | Politica zero-log, no limiti alla larghezza di banda | 1 dispositivo |
Hide.me gratis | 8 località | Politica zero-log, no limiti alla larghezza di banda | 1 dispositivo alla volta |
Vale la pena pagare per una VPN?
Stando a quanto abbiamo detto, il prezzo medio per l’abbonamento ad un servizio VPN è più che giustificato dai benefici e dalla protezione offerta, a meno che non si utilizzino delle validissime soluzioni gratuite per esigenze non troppo spinte in termini di privacy.
Pagando cifre inferiori ai 5€ o ai 7€ al mese, in base alle varie opzioni e promozioni dei vari provider, ci si può tutelare nella navigazione web nascondendo il proprio indirizzo IP, crittografando la propria attività in rete, mantenendo privata la cronologia delle ricerche e limitando la raccolta di dati di navigazione. Inoltre, per chi si connette spesso da reti pubbliche, la protezione contro gli attacchi informatici diventa essenziale. Quindi si, vale la pena pagare per una VPN, soprattutto se offre una politica no-log che quindi spiega come i dati degli utenti non vengano raccolti e utilizzati.
NordVPN: la nostra scelta
Se cercate il meglio in termini di VPN, noi vi consigliamo NordVPN. Questo servizio, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, offre tantissime funzionalità di sicurezza per la tutela della privacy e dei dati degli utenti. Tra le funzioni avanzate, troviamo:
- Onion over VPN
- Double VPN
- Server offuscati
- Kill Switch
- Protocollo NordLynx basato su WireGuard
- Politica no-log certificata da enti indipendenti
- Aggiornamenti costanti
Tramite un abbonamento NordVPN è possibile proteggere fino a 6 dispositivi, compresi gli iPhone, gli iPad e i Mac e connetterli ad oltre 5000 server in oltre 60 paesi diversi in tutto il mondo.
L’app per iOS e iPadOS così come il software per Mac sono estremamente validi, stabili e reattivi e garantiscono facilità d’uso e intuitività nell’attivazione delle varie funzioni messe a disposizione, ad esempio la Meshnet per il collegamento ai dispositivi in remoto, e la Threat Protection che, su Mac, funziona come un anti-malware.
La velocità di connessione, infine, è elevatissima e risulta molto stabile durante l’uso della VPN.
Prova NordVPN per 30 giorni
Garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni
Articolo in collaborazione con NordVPN.
Approfondimenti