Ormai è certo che Apple sta lavorando su uno o più dispositivi pieghevoli, ma il primo modello “Fold” dell’azienda potrebbe non essere un iPhone.
Citando fonti della catena di fornitura taiwanese, DigiTimes afferma che Apple sta sviluppando il suo primo prodotto pieghevole da almeno cinque anni. Confermando voci precedenti, il sito afferma che il primo Fold di Apple sarà un dispositivo più grande e non un iPhone,
Nello specifico, il primo dispositivo pieghevole di Apple sarà un tablet o un notebook. La stessa fonte afferma che Apple si sta concentrando maggiormente sulla progettazione sul dispositivo e non sui piani per la produzione di massa.
Poiché i meccanismi a cerniera per i dispositivi pieghevoli sono diventati sempre più avanzati negli ultimi anni, pare che il problema principale per i pieghevoli Apple sia lo sviluppo di un pannello che soddisfi le sue esigenze di altissima qualità. Il rapporto aggiunge che la presunta sospensione da parte di Apple dello sviluppo dei display pieghevoli da parte di Samsung e la riorganizzazione interna per spostare gli ingegneri del Vision Pro sul progetto “Fold” non sono mosse contraddittorie, dal momento che l’azienda dà la massima priorità alla qualità.
DigiTimes chiarisce che Apple non ha sospeso il lavoro sui dispositivi pieghevoli, anzi l’azienda presumibilmente ora ha strutturato più dipartimenti responsabili di diverse linee di prodotti pieghevoli.
In ogni caso, il primo dispositivo pieghevole di Apple non verrà lanciato prima del 2025.