La piattaforma social X ha introdotto lo scorso anno una nuova funzionalità che consente agli utenti di effettuare e ricevere chiamate audio e video, proprio come FaceTime e WhatsApp. Tuttavia, la funzionalità era limitata agli abbonati Premium, ma X ora la sta rendendo disponibile a più utenti.
Come condiviso dall’ingegnere di X Enrique Barragan e ripubblicato anche dal CEO dell’azienda Linda Yaccarino, la piattaforma sta lentamente attivando le chiamate audio e video a coloro che non sono abbonati a X Premium.
X Premium (precedentemente noto come Twitter Blue) è un abbonamento a pagamento che sblocca più funzionalità come la possibilità di modificare post, caricare video più lunghi e formattare testo. Gli abbonati ricevono inoltre un badge verificato, hanno una maggiore copertura con i loro post e vedono meno annunci.
Presto tutti potranno effettuare e ricevere chiamate con l’app X, non solo chi paga. La funzionalità è integrata nella messaggistica diretta e funziona in modo simile ad altre app che supportano le chiamate, come WhatsApp e Instagram. Grazie all’integrazione con l’API iOS CallKit, vedrai le chiamate in arrivo nella schermata di blocco, proprio come una normale chiamata.
La funzionalità ha suscitato molte polemiche quando è stata annunciata, poiché alcuni utenti non sembravano contenti dell’idea di ricevere chiamate da persone che non conoscono. Fortunatamente, gli utenti possono controllare chi può chiamarli o addirittura disattivare la funzione di chiamata.
Ecco come:
- Apri l’app X
- Tocca la tua immagine del profilo in alto
- Tocca Impostazioni e privacy
- Scegli il menu Privacy e sicurezza
- Tocca l’opzione Messaggi diretti
- Modifica le opzioni di chiamata audio e video come desideri
Puoi scegliere di ricevere chiamate dalle persone presenti nella tua rubrica, dagli account che segui o solo dagli utenti verificati. Se desideri disattivare completamente le chiamate su X, disattiva semplicemente l’interruttore “Abilita chiamate audio e video”. In questo modo nessuno potrà chiamarti tramite X.
La funzionalità sarà disponibile per tutti entro poche settimane.