Mark Gurman scrive che Apple sta esplorando varie novità per i futuri prodotti indossabili.
Secondo Gurman, nei prossimi anni arriveranno occhiali smart simili ad Amazon Echo Frames o Meta Ray-Ban, che offrono alcune funzionalità audio intelligenti e di intelligenza artificiale. Questi occhiali saranno lanciati molto prima rispetto all’obiettivo degli occhiali per realtà aumentata completi che potranno soppiantare i Vision Pro).
Apple sta anche studiando come aggiungere fotocamere agli auricolari AirPods, ovviando potenzialmente del tutto alla necessità di un prodotto per occhiali smart separato.
Apple sta anche valudanto l’idea di realizzare un anello intelligente, un dispositivo in grado di svolgere funzioni integrate di rilevamento della salute per i clienti che non vogliono indossare il più ingombrante Apple Watch. Mentre gli occhiali e l’anello sono nella fase delle “discussioni iniziali”, sembra che il progetto AirPods con fotocamere sia leggermente più concreto.
Gurman scrive che il progetto ha il nome in codice B798 ed è stato avviato l’anno scorso. L’idea è quella di trovare un modo per adattare i sensori della fotocamera a bassa risoluzione agli auricolari AirPods.
L’idea sia degli occhiali intelligenti che degli AirPod abilitati per la fotocamera è quella di offrire agli utenti funzionalità di intelligenza artificiale e salute in modo più semplice. Le fotocamere all’interno degli occhiali o degli auricolari possono scattare foto del mondo esterno e aiutare gli utenti nella loro vita quotidiana con un sistema AI multimodale di voce e immagini.
L’intelligenza artificiale potrebbe quindi rispondere a domande sugli oggetti che l’utente sta guardando, ad esempio. Un’implementazione rudimentale di questa funzionalità è stata implementata sugli occhiali Meta Ray-Ban alcuni mesi fa.
Mentre gli auricolari sono più piccoli e discreti, gli occhiali sarebbero più rischiosi da questo punto di vista, ma potrebbero incorporare fotocamere di migliore qualità e una maggiore durata della batteria.
Gurman ribadisce che queste sono tutte iniziative interne di Apple ancora in fase iniziale, ma forniscono alcune informazioni sulla possibile tabella di marcia futura della divisione Wearables.
Apple sta anche lavorando su un nuovo altoparlante HomePod con un display simile ad un iPad integrato, ma è improbabile che il dispositivo venga lanciato prima del 2025
Nella sua newsletter Power On, Gurman ha detto che Apple ha iniziato con i suoi fornitori i primi lavori su un HomePod con uno schermo, ma ha detto che la società deve ancora sviluppare diversi aspetti prima di una tabella di lancio più certa.
Gurman ha ribadito che Apple ha anche esplorato un dispositivo che combina Apple TV, HomePod e fotocamera FaceTime, insieme a display intelligenti simili a iPad che potrebbero essere fissati magneticamente a un muro, ma non è chiaro se questi prodotti verranno mai rilasciati. Gurman ha aggiunto che Apple è stata spesso indecisa riguardo alle sue idee su nuovi prodotti per la casa intelligente.