Apple Vision Pro è un dispositivo costoso, visto che i prezzi partono da 3.500$ per il modello da 256 GB. Ma quanto costa ad Apple produrre il dispositivo?
Nuovi dati della società di ricerca Omdia stimano che il costo per costruire il Vision Pro ammonta a poco più di 1.500 dollari.
Come riportato dalla CNBC, la ricerca di Omdia stima che i componenti hardware di Vision Pro costino ad Apple un totale di 1.542 dollari. Il componente più costoso è il display micro-OLED da 1,25 pollici, visto che ogni Vision Pro ne utilizza due. Questi sono i display all’interno del visore, uno per ciascuno degli occhi dell’utente.
Secondo Omdia, Apple sta pagando a Sony 228 dollari per ciascuno di questi display, portando il costo per singolo visore a 456 dollari.
Dopo i display, i secondi componenti più costosi del Vision Pro sono i due chip, l’M2 e il nuovissimo R1. Apple afferma che il chip R1 è specificamente dedicato all’elaborazione degli input da fotocamere, sensori e microfoni, trasmettendo immagini ai display entro 12 millisecondi.
Come sempre, è importante tenere presente un quadro più ampio quando si esaminano cifre di costo come queste, in particolare per un prodotto di prima generazione come Vision Pro.
Apple lavora a stretto contatto con i suoi fornitori e spesso finalizza i costi dei componenti con largo anticipo. Questi numeri coprono solo i materiali e non includono altri costi di produzione come assemblaggio, imballaggio o distribuzione. Apple, ovviamente, ha speso enormi quantità di denaro anche in ricerca e sviluppo, vendite e marketing.